Bonus auto elettriche e ibride, oggi la partenza: boom di richieste

Al via le richieste per l'acquisto di auto poco inquinanti con una grande partecipazione già dal primo giorno per ricevere il bonus

Partenza bruciante dell’Ecobonus auto che in poco più di due ore ha ricevuto già migliaia di richieste. Da oggi, infatti, si dà il via agli incentivi statali per l’acquisto di vetture poco inquinanti, stanziati dal Decreto Rilancio (qui lo speciale QuiFinanza).

Bonus auto elettriche e ibride: la partenza oggi

Secondo quanto si apprende da fonti del Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, sarebbero già state inviate 3mila domande nelle prime due ore di prenotazione. La richiesta si può presentare da questa mattina alle 10, e fino al 31 dicembre 2020, sul sito ecobonus.mise.gov.it e riguarda i veicoli a basse emissioni di categoria M1.

Per gli incentivi sono stati previsti altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati, pari a 100 milioni di euro per l’anno 2020 e 200 milioni per il 2021.

Il bonus erogato dallo Stato da una parte guarda all’ambiente con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 incentivando l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi più sostenibili, dall’altra mira a stimolare la ripresa del mercato dell’auto duramente colpito dalla crisi del coronavirus.

Ecobonus auto: come funziona

Lo sconto può arrivare fino a 10.000 euro, che varia se viene inclusa o meno la rottamazione della vecchia auto.

Inoltre, è stata ampliata la gamma di veicoli a basse emissioni M1 per le quali sarà possibile richiedere il contributo, che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l’acquisto senza rottamazione a seconda del livelli di emissioni.

All’ecobonus si potranno poi aggiungere sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori. In particolare alle tipologie M1 già previste, fa sapere il Ministero dello sviluppo economico, si aggiunge la fascia di veicoli con emissioni di c02 61/110 g/km appartenente alla classe ambientale euro 6 con prezzo di listino non superiore ai 40 mila euro.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus auto elettriche e ibride, oggi la partenza: boom di richieste