Bollette: aumenta il gas, scende la luce. Ecco gli importi

Ecco quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia

Torna a scendere la bolletta dell’elettricità, mentre si registra un incremento per la bolletta gas in concomitanza della normale stagionalità autunnale, comunque meno marcato rispetto a quanto prevedibile.

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, nell’abituale decisione trimestrale, dal primo ottobre la bolletta elettrica registrerà un calo dell’1,1% mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,7%. Nel complesso nel 2016 la famiglia tipo risparmierà 96 euro rispetto a quanto speso nel 2015.

Le percentuali si possono tradurre anche in euro spesi mediamente in un anno dalle famiglie italiane: per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016 sarà di 499 euro, con un calo dell’1,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente: il che significa che non ci sono state grandi variazioni, visto che corrisponde a un risparmio di 5 euro.

Va un poco meglio per il gas: in questo caso, il risparmio sulla spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.033 Euro, con una riduzione dell’8,1%, corrispondente a un risparmio di 91 euro.

Leggi anche:
Il canone Rai in bolletta non funziona; mancano 300 milioni di gettito
Bolletta ACEA da 65 mila euro. L’azienda: “Nessun errore, conguaglio ordinario”
Bollette luce e gas, attenti alla truffa: ecco il messaggio sospetto

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bollette: aumenta il gas, scende la luce. Ecco gli importi