Azionista rapina la sua banca: “Dovete restituirmi i soldi”

Dopo aver preteso inutilmente di riavere i propri soldi, ha aggredito due cassieri, si è impossessato di 7.300 euro in contanti ed è fuggito

Piccoli azionisti sull’orlo di una crisi di nervi quelli coinvolti nella vicenda di Veneto Banca, una delle due popolari venete al centro della bufera nel mondo del risparmio. Un 35enne socio e correntista dell’istituto trevigiano ha dato vita a una protesta plateale: dopo aver preteso inutilmente di riavere i propri soldi, ha aggredito due cassieri, si è impossessato di 7.300 euro in contanti ed è fuggito.

Il fatto è avvenuto in una filiale Veneto Banca di Castelfranco Veneto. L’uomo si è presentato allo sportello e ha preteso indietro i suoi soldi, esercitando il diritto di recesso dopo l’assemblea dei soci. Ma il direttore di filiale non poteva far nulla, la procedura burocratica è lunga e al momento non esiste un fondo ad hoc. Allora lui si è messo a urlare, a minacciarlo, ad avvicinarsi scontrosamente fino ad andare in escandescenze e a rompere una porta. Poi ha messo le mani nella cassa e ha preso del denaro.

Sembra che un paio di cassiere abbiano avuto un malore, impaurite, una delle quali è stata strattonata. I dipendenti dell’istituto di credito hanno chiamato i Carabinieri. Senza discutere, l’uomo si è lasciato accompagnare in caserma dove ha spiegato la natura del gesto, riconducendolo a una esasperazione personale, montata negli ultimi mesi per un incrocio di motivi professionali e personali. Così alla fine è stato rimandato a casa con l’obbligo degli arresti domiciliari e una denuncia per tentata rapina di cui risponderà probabilmente con rito direttissimo.

Leggi anche:
Banca Etruria, parla un direttore: “Così abbiamo truffato i clienti”
La mamma della Boschi: “Soffriamo per i risparmiatori”
Prodotti finanziari: così la banca ti rifila spazzatura. Come difendersi
Bail in e prelievo forzoso, la lista delle banche più a rischio. Come difendersi
L’ex dirigente: “Così truffavamo i clienti”

Banca Etruria, suicida un pensionato: aveva perso 110mila euro
#BancheInCrisi: senza educazione finanziaria, le storie di “risparmio tradito” si ripeteranno

Azionista rapina la sua banca: “Dovete restituirmi i soldi&...