Aumento Iva e accise carburanti in agguato. Servono subito 30 miliardi al nuovo governo

Mentre la politica studia le mosse per l'architettura del prossimo governo, le scadenze incombono sull'Italia. Aumento dell'Iva e delle accise sui carburanti da neutralizzare con 31,6 miliardi

Se la politica studia, fra Quirinale e segreterie dei partiti, la possibile architettura per il prossimo governo, le scadenze non danno tregua all’Italia. Il nuovo esecutivo, infatti, sarà subito chiamato a trovare oltre 30 miliardi di euro per neutralizzare le scadenze fissate dai governi precedenti, ovvero l’aumento dell’Iva e delle accise sui carburanti (12,47 miliardi per il 2019 e 19,16 miliardi nel 2020 per un totale di 31,6 miliardi nel biennio 2019/2020).

Nella finanziaria del 2018 andranno dunque trovate le coperture necessarie, altrimenti – a partire dal 1 gennaio 2019 – l’aliquota intermedia dell’Iva salirà dal 10 al 12% mentre quella ordinaria passerà dal 22 al 24,2%. Nuova raffica di aumenti ad inizio 2020 con l’aliquota intermedia al 13% e quella ordinaria al 24,9%. A cui si aggiungerà l’ennesimo rincaro delle accise sui carburanti. Una vera e propria stangata per le tasche degli italiani che potrebbe mandare ko la fragile ripresa economica in corso.

Nel DEF da redigere entro il 10 aprile e da inviare a Bruxelles entro il 30 dello stesso mese, l’esecutivo dovrà indicare se intendere recuperare le risorse con tagli alla spesa oppure aumentando altre tasse. Un nuovo governo molto probabilmente non ci sarà, per cui Gentiloni (premier in carica solo per l’ordinaria amministrazione) non potrà che inviare un DEF vuoto che rimanda alla legge di Bilancio autunnale la soluzione del problema.

Leggi anche:
L. Stabilità, previsto tra le clausole aumento accise e IVA fino al 25,5%
Aumento IVA al 25%? Ecco quanto ci verrebbe a costare
Iva al 25% nel 2018: la pesante eredità di Renzi
“Aumento IVA al 25% inevitabile”. Torna l’incubo dei prezzi alti
Tutto sull’IVA

Aumento Iva e accise carburanti in agguato. Servono subito 30 miliardi...