Assicurazioni, Ivass risveglia 21mila polizze dormienti

Sono state "risvegliate" ulteriori 21.370 polizze per circa 335 milioni di euro, già liquidati o in corso di liquidazione ai beneficiari

Continua l’azione dell’Ivass, l’istituto che vigila sul comparto assicurativo, sulle polizze vita dormienti. Ovvero quelle polizze che non sono state riscosse dai beneficiari o dai loro eredi e giacciono presso le compagnie di assicurazione con il rischio di cadere in prescrizione.

Grazie agli incroci effettuati dall’istituto tra codici fiscali degli assicurati e dati sui decessi presenti presso l’Agenzia delle entrate, sono state risvegliate ulteriori 21.370 polizze per circa 335 milioni di euro, già liquidati o in corso di liquidazione ai beneficiari. Numeri che si aggiungono alle oltre 187 mila polizze già risvegliate per un importo di circa 3,5 miliardi di euro versati.

Nel dettaglio, le ultime risvegliate fanno parte di quel monte di 900mila polizze “potenzialmente dormienti” su cui l’Ivass, a metà dello scorso anno, aveva preso l’impegno di indagare. Dalle verifiche è anche emerso che 436 polizze vita, per un valore di circa 7 milioni di euro, sono prescritte e le relative somme dovranno essere devolute dalle imprese al Fondo Rapporti Dormienti. Dal 2017 ad oggi l’Ivass ha risvegliato 208.863 polizze vita per un totale di circa 3,9 miliardi di euro.

COSA FARE PER VERIFICARE L’ESISTENZA DI UNA POLIZZA DORMIENTE – Oggi il legislatore ha previsto che le imprese di assicurazione sulla vita che operano in Italia, siano esse italiane o estere, devono verificare entro il dicembre di ogni anno l’esistenza in vita dei propri assicurati consultando i dati sui decessi presenti nell’Anagrafe Tributaria e attivarsi per la liquidazione e la ricerca del beneficiario se non espressamente indicato nella polizza. Per verificare se un familiare deceduto aveva stipulato una polizza vita, si può utilizzare il Servizio ricerca coperture dell’Ania oppure rivolgersi all’intermediario assicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione di cui si serviva il familiare. Altrimenti è attivo il Contact Center Consumatori dell’Ivass, al numero 800 486661 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30).

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