Antitrust multa TicketOne: 10 milioni di euro per abuso di posizione dominante

L'accusa è che il gruppo operante nella vendita di biglietti "abbia attuato una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere.

(Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato TicketOne per oltre 10 milioni di euro per abuso di posizione dominante. L’accusa è che il gruppo operante nella vendita di biglietti “abbia attuato una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere, con qualsiasi modalità e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera”.

La sanzione è stata inflitta al gruppo CTS Eventim-TicketOne, che opera nel mercato italiano con TicketOne S.p.A., per aver violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea. Secondo l’AGCM, la società ha attuato pratiche discriminatorie almeno dal 2013 e queste sono tuttora in corso.

L’Antitrust punta il dito contro la stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi live di musica leggera, le acquisizioni dei promoter nazionali Di and Gi S.r.l., Friends & Partners S.p.A., Vertigo S.r.l. e Vivo Concerti S.r.l., l’imposizione dell’esclusiva sui promoter locali, la stipula di accordi commerciali con gli operatori di ticketing di dimensione minore o locale e nei comportamenti di ritorsione e boicotaggio nei confronti del gruppo Zed, anche per escludere dal mercato rilevante Ticketmaster, un nuovo operatore di ticketing.

L’attuazione della strategia abusiva del gruppo, si legge in una nota dell’AGCM, “ha danneggiato anche i consumatori perché l’impresa dominante ha potuto praticare commissioni di vendita dei biglietti per eventi live di musica leggera superiori a quelli dei concorrenti, limitando inoltre le possibilità di scelta e di acquisto dei consumatori tra i diversi operatori di ticketing”.

Oltre alla multa, l’Antitrust ha imposto a TicketOne di concedere ai concorrenti la possibilità di vendere “con qualsiasi modalità e mediante qualsiasi canale, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie”, almeno il 20% dei biglietti relativi degli eventi live di musica leggera prodotti o distribuiti dagli operatori di ticketing vincolati in esclusiva al gruppo CTS Eventim-TicketOne.