Anche Prodi sotterra l’Europa: “Si sta suicidando”

Il professore, fervente europeista, accusa i tedeschi

Dopo il professore della University of Chicago Luigi Zingales, un altro europeista della prima ora, di ben diverso peso politico, non cela la sua delusione per ciò che è divenuta l’Unione Europea nel corso degli ultimi anni. Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e già presidente della Comunità europea, ha parlato di “suicidio politico” intervenendo a Pisa alla presentazione della prima edizione della nuova laurea magistrale in sicurezza internazionale, presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

“L’Unione europea perde forza, non ha più un peso reale e se continua così commette un suicidio politico” – ha detto Prodi a proposito delle sofferenze economiche sparse nel Vecchio Continente.

“La Brexit non ha avrà conseguenze economiche rilevanti nel breve periodo. Il vero problema è un altro – ha spiegato Prodi – e riguarda l’immagine che l’Europa offre di sé all’esterno. India, Australia e Canada finora guardavano all’Europa con gli occhi dei britannici, adesso la guarderanno con gli occhi dei tedeschi”.

Anche per Prodi, molte delle responsabilità vanno attribuite alla Germania: “Quando io ero presidente della Commissione europea – attacca – l’Europa era un’unione di minoranze, ora non si può più definire così. La Germania è leader ed è forte per sua virtù, però è necessario un cambiamento della politica tedesca, perché non ha senso che la Germania abbia un surplus del 9 per cento. Nessuno vuole che i tedeschi facciano gli spendaccioni; ma se continuano così, frenano lo sviluppo degli altri Paesi. Anche questo rischia di far aumentare i sentimenti populisti e antieuropei”.

Leggi anche:
L’Euro è tecnicamente fallito. E la colpa è della Germania
Stiglitz: “Il problema dell’Eurozona è la Germania, non la Grecia”
Dopo Deutsche Bank scoppia il caso Commerzbank: che succede alle banche tedesche?
Germania, problema Deutsche Bank: “Troppi derivati, è pericolosa”
Deutsche Bank: dopo rischio derivati multa Usa da 14 miliardi di dollari
Zingales: “Contro austerity battaglia persa, se Europa è questa meglio uscire”

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Anche Prodi sotterra l’Europa: “Si sta suicidando”