Anagrafe online al via, addio code: i 14 certificati che possiamo scaricare gratis

Al via da lunedì 15 novembre l'Anagrafe online, il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in modo autonomo e gratuito

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Al via da lunedì 15 novembre l’Anagrafe online, il servizio che consente ai cittadini italiani di ottenere i certificati anagrafici online, in modo completamente autonomo e gratuito.

L’ANPR-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, progetto del ministero dell’Interno, realizzato da Sogei, è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti.

Ad oggi, l’Anagrafe nazionale raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7808 Comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include 5,7 milioni di persone dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), coinvolge oltre 59 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Sul portale è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Anagrafe online, quali vantaggi

ANPR è un sistema integrato, con elevati standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Grazie all’Anagrafe nazionale della popolazione residente le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.

Quali vantaggi? Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici, e soprattutto poter fare tutto comodamente da casa, senza più code agli sportelli, in modo totalmente gratuito.

Nell’ottica della facilitazione del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini, il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini che, direttamente da casa o dall’ufficio o da un qualunque computer o smartphone, possono ora richiedere il documento e ottenerlo immediatamente, ha dichiarato la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

Cosa può fare il cittadino sul sito ANPR

Cosa si può fare sul sito ANPR? Sostanzialmente 4 cose:

  • creare un profilo personale: per indicare il proprio recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche
  • richiedere visure e autocertificazioni: per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici
  • ottenere certificati: per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica
  • fare una rettifica dati: per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Quali certificati si possono scaricare gratis online

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto oppure per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello della “vecchia” anagrafe, che comunque rimarrà attiva.

L’ottima notizia è anche che per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti, oltre che disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.

Non solo: possono anche essere rilasciati contemporaneamente più certificati insieme, ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato.

Ecco quali sono i 14 certificati scaricabili online in autonomia:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza AIRE
  • Stato civile
  • stato di famiglia
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • stato Libero
  • anagrafico di Unione Civile
  • contratto di Convivenza.

A questi primi certificati scaricabili online se ne aggiungeranno sicuramente altri nei prossimi mesi, come ad esempio, precisa il Ministero dell’Interno, le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Come scaricare i certificati online dal portale ANPR

Come si fa a scaricare i documenti anagrafici online? Molto semplice. Bisogna collegarsi alla piattaforma anagrafenazionale.interno.it oppure anagrafenazionale.gov.it.

Al portale si accede con la propria identità digitale, e cioè con:

  • SPID
  • CIE-Carta d’Identità Elettronica
  • CNS-Carta Nazionale dei Servizi

Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati ed è possibile scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.

Se la richiesta è per un familiare, viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.