Perché dobbiamo fare la nuova Carta d’identità elettronica
Da oggi la Carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata al pari della Spid per i siti delle Pa grazie alle nuove credenziali di livello 1 e 2.
Da oggi la Carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata al pari della Spid per i siti delle Pa grazie alle nuove credenziali di livello 1 e 2.
Il ministero della PA ha lanciato la piattaforma che permetterà a tutti i dipendenti pubblici di sviluppare le proprie competenze in linea con il Pnrr
Il 22 aprile scadono le concessioni per lo SPID, già prorogate da fine 2022. Cosa cambierà? Quando arriverà l’app unica nazionale che unisce la CIE?
Da quanto emerge dal rapporto Formez PA 2022 il tasso medio di mancata copertura dei concorsi è del 16,5%, con punte di oltre la metà per alcuni bandi.
Settemila i comuni italiani con meno di 15mila abitanti coinvolti nell’iniziativa, che consentirà di richiedere documenti di diverso tipo ad un unico sportello di Poste.
Grandi novità per i dipendenti publici sui criteri di misurazione della performance e la responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori, e non solo
Dai manager ai data scientist, dagli architetti ai fisici passando per informatici e ingegneri: la macchina statale ha bisogno di competenze specifiche per affrontare le sfide del
I concorsi pubblici diventeranno ancora più digitali e veloci: come cambiano le regole per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione.
La macchina burocratica statale mostra ancora una volta tutti i propri limiti: ecco perché migliaia di cittadini non riescono ad ottenere il documento digitale
Indispensabile ogni volta che si deve andare a votare, la tessera elettorale può essere richiesta e/o rinnovata in caso di perdita o scadenza del documento.
Il nuovo documento del Servizio Sanitario Nazionale non presenta più il classico microchip: un fatto che rischia di influire sulla vita di milioni di italiani
Dal 1° giugno è in circolazione la nuova versione del documento. In molti hanno notato l’assenza del classico microchip: cosa fare con la vecchia tessera
Accordo raggiunto tra Aran e gli enti locali che porterà le buste paga per circa 430mila dipendenti pubblici.
Pubblica amministrazione, nonostante il turnover manca il 30% dell’organico: le figure più ricercate sono quelle di dirigenti e funzionari.
Sta provocando non poco caos l’assenza dal cedolino di luglio del tanto atteso Bonus 200 euro, deciso dal governo Draghi. Vediamo di fare chiarezza.
Il secondo decreto legge per velocizzare l’attuazione del Pnrr (DL n. 36/2022) è entrato in vigore il 30 giugno. Tutte le novità.
Grande confusione sta generando il Bonus 200 euro. Come funziona per i dipendenti della Pubblica amministrazione? Cosa si deve fare e cosa no per averlo?
Addio raccomandate cartacee, atti e documenti della PA saranno messi a disposizione in modalità telematica sul portale. L’accesso sarà con SPID e CIE.
Il decreto firmato dai ministri Franco e Colao introduce un deciso taglio dei costi e delle tempistiche. Tutto quello che c’è da sapere
Da tempo l’INPS è sotto attacco dei truffatori, che tentano di sfruttare il suo nome per raggirare gli italiani. SMS, mail, chat social. Come evitarlo.
Adesso è possibile accedere al sito dell’Anagrafe per il cambio di residenza online e dare un taglio ai tempi della Pubblica amministrazione.
Assegno unico, portale delle famiglie e consulente pensioni sono i nuovi servizi Inps inclusi nel percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’Istituto.
Concorsi pubblici e assunzioni nella Pubblica amministrazione: dalle prove alla lingua straniera, cosa cambia.
Un emendamento al Dl Bollette prevede un limite massimo e minimo di temperature negli uffici pubblici per tagliare gli sprechi.
Anagrafe digitale, dal 1° Febbraio saranno 31 i primi Comuni italiani ad attivare dal portale ANPR il servizio per il cambio di residenza o dimora
Dal 1° ottobre 2021 l’accesso a tutti i servizi della Pa è consentito solo attraverso l’identità digitale. Ma c’è un modo per accedere ai servizi INPS anche
La Carta della Disabilità è una tessera che permette l’accesso alle persone disabili a tutta una serie di servizi gratuiti o scontati. Ecco a chi spetta.
Oltre il 98% di PMI italiane utilizza la Posta Elettronica Certificata e rappresenta oggi il volano necessario per rafforzare la transizione digitale
A cosa serve l’identità digitale e come ottenere le credenziali Spid per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione: scarica l’ebook.
Al via da lunedì 15 novembre l’Anagrafe online, il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in modo autonomo e gratuito.