Startup innovative, nuovi finanziamenti dalla Regione Veneto

Quattro i settori interessati dal nuovo bando: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries. Scadenza fissata per il 5 ottobre

Nuova opportunità di crescita per le startup innovative presenti nei territori della Regione Veneto. La Giunta Regionale ha deliberato la creazione di un nuovo bando dedicato alla creazione e al consolidamento delle startup innovative che investono in ricerca e sviluppo. L’obiettivo è quello di sfruttare la positiva congiuntura economica degli ultimi mesi per consolidare la crescita del Prodotto Interno Lordo della Regione. Come dimostrano i dati, il nord-est è la regione “locomotiva” d’Italia e la sua crescita può trainare anche il Mezzogiorno.

Chi può partecipare al bando

Il bando è riservato solamente alle startup innovative che sono iscritte nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicato appositamente a loro. Inoltre, le aziende devono rispettare alcuni requisiti: la sede deve essere in Veneto, devono essere in regola con gli obblighi contributivi, avere una situazione finanziaria stabile e non essere in liquidazione.

I settori a cui è dedicato il bando

Il finanziamento è dedicato a quattro diversi settori: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries. I progetti presentati dalle startup innovative dovranno riguardare la realizzazione di ricerche per micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili tutte le spese per investimenti in beni materiali (macchinari, attrezzature) e immateriali (acquisizione brevetti, licenze e software necessari all’attività dell’azienda). Inoltre, sarà finanziato anche il noleggio di attrezzature per portare avanti il progetto e le consulenze esterne. Il progetto presentato dalla startup non potrà superare i 200.000 euro di spesa e essere inferiore ai 15.000 euro. Sarà coperto il 60% delle spese ammissibili.

Come presentare la domanda

La modulistica per presentare la domanda per il bando potrà essere scaricata direttamente dal sito della Regione. Una volta riempiti i moduli, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto. Si avrà tempo fino alle ore 17:00 del 5 ottobre.

Startup innovative, nuovi finanziamenti dalla Regione Veneto