Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup

Impact Growth è uno dei progetti più interessanti per le startup e permette di ottenere finanziamenti dai più importanti fondi di venture capital d’Europa

Sono partite le selezioni per Impact Growth, la call per startup organizzato da Impact Accelerator, uno dei programmi di incubazione più importanti al mondo. Impact Growth ha ricevuto un finanziamento da 3,6 milioni di euro da parte della Commissione europea ed è una delle iniziative più interessanti del momento per le startup che vogliono crescere e far conoscere i propri prodotti/servizi sul mercato. L’iniziativa è a livello europeo e potranno partecipare anche le startup italiane che vogliono tentare la carta dell’internazionalizzazione e ottenere finanziamenti dai grandi fondi di venture capital che lavorano a stretto contatto con Impact Accelerator. L’unica limitazione riguarda i settori interessati dal progetto: Impact Growth è riservato alle startup che hanno realizzato dei prodotti/servizi per le Smart city (dispositivi IoT per migliorare la qualità dei residenti); Smart content (contenuti mobile personalizzati per l’utente); Smart agrifood (device che cambiano radicalmente il modo di coltivare e monitorare il raccolto); Smart manufacturing (soluzioni per migliorare la distribuzione dei prodotti in tutto il Mondo). Sarà possibile inviare la richiesta di partecipazione fino al 12 dicembre.

Cosa offre il programma Impact Growth alle startup

Le startup che verranno selezionate parteciperanno a un programma di accelerazione di tre mesi, realizzato da ISDI e Accelerace due aziende specializzate in formazione. Inoltre, le imprese innovative riceveranno un finanziamento di 100.000 euro e l’aiuto di mentor specializzati nella crescita di startup. Durante i tre mesi di incubazione le aziende potranno ricevere anche altri finanziamenti dai partner che hanno sostenuto il progetto.

Caratteristica molto interessante è la possibilità per le aziende di ricevere la formazione direttamente all’interno della propria aziende. Non è necessario spostarsi in una grande città europea: la formazione sarà in loco e permetterà alle startup di provare i propri prodotti direttamente sul campo.

Completata la prima fase di incubazione, le startup cominceranno una seconda fase dove dovranno esportare il proprio prodotto/servizi nei mercati “obiettivo”. Per portare a termine questa sfida, le aziende riceveranno un secondo finanziamento da 150.000 euro.

Alla conclusione di questa fase, le quattro migliori startup potranno ottenere un ultimo finanziamento, fino a 1,5 milioni di euro, da parte di Kibo Ventures, un fondo di  venture capital.

Come partecipare a Impact Growth

Le startup interessate a partecipare a Imapct Growth potranno compilare la domanda direttamente sul sito dedicato a Impact Growth. Si avrà tempo fino al 12 dicembre.

Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup
Impact Growth, il premio della Commissione Europea per le startup