Accesso al credito PMI e artigiani, l’allarme di Confartigianato

Il presidente della confederazione degli artigiani italiani mette in evidenza come il continuo calo di risorse a disposizione delle microimprese mette a rischio l’intero sistema produttivo

Nonostante le ultime novità legislative (vedi lo sblocco dei fondi per il sistema Confidi) le microimprese e gli artigiani sono sempre più in sofferenza. Per loro, infatti, l’accesso al credito si è fatto sempre più difficoltoso e nel corso dell’ultimo quinquennio (dati 2011-2016) l’ammontare dei prestiti erogati sono calati di circa un quarto. Una stagnazione che mette a rischio la sopravvivenza non solo delle PMI e degli artigiani, ma pone seri dubbi sulla tenuta dell’intero sistema produttivo italiano.

Rapporto sui finanziamenti agli artigiani e microimprese, i dati

È sufficiente scorrere i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese e inseriti nel report sullo stato dei finanziamenti alle microimprese e agli artigiani per rendersi conto della gravità della situazione. Nei primi nove mesi del 2016 (gennaio-settembre 2016), i finanziamenti erogati a favore di microimprese e artigiani ammontavano a 42,5 miliardi di euro, in calo del 5,88% (quasi 3 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il confronto con il 2011 è ancora più impietoso: calo del 24,8% e contrazione nell’erogazione che supera la soglia dei 14 miliardi di euro.

Confartigianato: intervenire prima che sia troppo tardi

Il commento di Giorgio Merletti non deve dunque sembrare esagerato. Per il Presidente di Confartigianato, infatti, la stretta sul credito mette in dubbio le prospettive di crescita del nostro Paese: senza ripresa degli investimenti, infatti, il sistema produttivo non potrà rimettersi in moto. “La rigidità a concedere fiducia ai piccoli imprenditori – chiosa il Presidente della confederazione italiana degli artigiani – rischia così di ripercuotersi come un boomerang sugli stessi istituti di credito”.

Accesso al credito PMI e artigiani, l’allarme di Confartigianato
Accesso al credito PMI e artigiani, l’allarme di Confartigianat...