Sistema Confidi, fondi per 225 milioni in arrivo per le PMI

Le micro, piccole e medie imprese italiane potranno accedere fino a un miliardo di nuovi finanziamenti. Soddisfazione delle associazioni di settore

Dopo oltre 2 anni di attesa – la misura era prevista già nella Legge di Stabilità del 2014 – arrivano i fondi per il finanziamento dei Confidi. I contributi, per un totale di 225 milioni di euro, serviranno a incrementare i fondi rischi Confidi e garantire così l’attivazione di un miliardo di euro di nuovi finanziamenti a favore delle micro, piccole e medie imprese. Lo scorso 17 febbraio 2017, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del MISE-MEF che dà attuazione al comma 54 della Legge di Stabilità 2014 e sblocca di fatto i fondi per il sistema Confidi.

Finanziamenti PMI, come funzionano i Confidi

Frutto di un intenso e costruttivo confronto con le istituzioni italiane ed europee (nello specifico con la Commissione Europea), il nuovo decreto ministeriale rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per un settore – quello delle micro e piccole imprese – che spesso e volentieri si è visto negare l’accesso al credito. Il sistema Confidi, infatti, permette anche alle aziende di piccolissime dimensioni – solitamente escluse anche dai benefici della garanzia e controgaranzia del Fondo centrale – di poter ottenere fondi e finanziamenti, mettendo in rilievo i fattori qualitativi delle PMI e ripartire tra più soggetti il rischio del credito.

La soddisfazione di Assoconfidi e Fedart Confidi

Sia il Presidente di Assoconfidi sia il Presidente di Fedart Confidi hanno espresso la loro soddisfazione per una norma rimandata per troppo tempo. Pier Giorgio Piccioli, Presidente Assoconfidi, spera che il fondo possa essere finanziato anche nei prossimi anni, così da garantire stabilità e certezza nelle modalità di accesso al credito per l’intero settore, mentre per Adelio Giorgio Ferrari, Presidente Fedart Confidi, l’intervento dimostra l’importanza di sostenere l’accesso al credito delle PMI, che costituiscono il vero fulcro dell’economia reale del Paese.

Sistema Confidi, fondi per 225 milioni in arrivo per le PMI
Sistema Confidi, fondi per 225 milioni in arrivo per le PMI