CEF Publishing investe su e-commerce e continuità formativa: arrivano nuovi corsi online. Gabriella Stangalino nuova E-commerce Manager

CEF prosegue nello sviluppo del proprio piano strategico, che si basa sulla qualità dell’offerta formativa professionale a distanza, sui processi digitali e sulle tecnologie innovative

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Punta sempre più in alto Ebano Spa, la holding con base a Novara guidata da Carlo Robiglio, fresca di titolo di società “Gold” secondo la classifica di Deloitte, che per il quarto anno consecutivo l’ha premiata come miglior azienda italiana. La controllata CEF Publishing prosegue nello sviluppo del suo piano strategico, che si basa sulla qualità dell’offerta formativa professionale a distanza, sui processi digitali e sulle tecnologie innovative, investendo sull’e-commerce e gettando le basi del progetto “Continuità Formativa”.

Ebano opera in settori complementari tra loro: dalla formazione a distanza all’editoria, dalla comunicazione al marketing, dall’e-commerce al digital marketing. 9 le società, tra cui CEF, più di 250 tra dipendenti e collaboratori, per un fatturato aggregato che nel 2021 ha superato i 20 milioni di euro, registrando un +13% rispetto al 2020, e 5mila utenti ogni anno per il solo business della formazione. Altre società di Ebano operano in ambito comunicazione, business intelligence, direct marketing e iniziative legate a startup innovative rivolte al mondo della sharing economy, con particolare attenzione al digital marketing.

Qui tutte le 79 aziende premiate come Best Managed Companies 2022 da Deloitte.

Gabriella Stangalino nuova e-commerce manager per CEF Publishing

Ora, per la controllata CEF nuovi corsi e servizi sono appena stati lanciati attraverso lo Store CorsiCEF e la piattaforma e-learning, per accrescere in maniera continuativa la professionalità dei propri studenti. A guidare questa innovativa proposta formativa al mercato, nel ruolo di E-commerce Manager, Gabriella Stangalino.

Manager di lungo corso, Stangalino approda in CEF dopo una forte esperienza in De Agostini Publishing, dove si è occupata prima di Customer Service in qualità di responsabile, poi di Marketing e Product Management e infine di e-commerce in veste di E-commerce Manager.

In CEF Stangalino si occuperà di sviluppare la strategia dello store online e di rendere fruibili al mercato nuovi prodotti e servizi per rispondere alle varie esigenze e aspettative dei consumatori. La formazione del futuro sarà sempre più interconnessa, mobile e digitale, per questo CEF ha potenziato e arricchito il proprio e-commerce, rendendolo ancora più vicino alle esigenze delle persone.

CEF leader nel mercato della formazione online

CEF Publishing è leader nella formazione a distanza, nella realizzazione ed erogazione di corsi professionali per il mercato consumer, con più di 50mila iscritti negli ultimi 11 anni. E’ anche una delle poche società italiane ad avere ottenuto il riconoscimento di società Benefit e B-Corp ed è da anni molto impegnata in progetti ad elevato impatto sociale, elemento distintivo di Ebano e del suo presidente Carlo Robiglio, ex vice Presidente di Confindustria e ex Presidente di Piccola Industria.

CEF ha di recente inserito nella sua squadra anche un fuoriclasse come Alberto Mattiello, noto “Business Futurist”, entrato come amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione (qui trovate una sua intervista, in cui ci parla delle 5 grandi sfide dell’innovazione e delle skill richieste e dei lavori del futuro).

Ogni anno CEF forma migliaia di persone che intendono acquisire nuove competenze, restare aggiornati, migliorare la propria posizione lavorativa, oppure cambiarla, reinventandosi e riqualificandosi. Il focus in particolare è su 4 aree di competenza: Animal Care, Food, Health&Care e Wellness&Beauty.

CEF lancia la continuità formativa

Lo store CEF, oltre a fornire up-selling di prodotti e servizi formativi integrativi a coloro che sono già clienti della società, ha potenziato e articolato la proposta per soddisfare l’esigenza di una nuova clientela interessata ad una esperienza personalizzata e progressiva di acquisizione delle competenze per l’area professionale di proprio interesse
Al centro del progetto CEF c’è la continuità formativa.

“Il nostro obiettivo è continuare ad accompagnare i nostri studenti lungo tutto l’arco della loro vita, lavorativa e personale, e quindi per allungare il cosiddetto Lifetime Value del cliente – spiega Gabriella Stangalino –. Ciò che intendiamo proporre, agli attuali e potenziali nuovi corsisti, è una formazione in continuità, che consenta di acquisire nuove competenze professionali e/o umane, per restare sempre aggiornati, fare carriera, distinguersi in un mercato del lavoro in continua evoluzione, o semplicemente riposizionarsi, anche dopo anni passati a fare altro”.

La proposta della continuità formativa di CEF consentirà di costruire un percorso personalizzato per ciascuno studente, con corsi, servizi ad hoc, opportunità aggiuntive, per assicurare una reale e adeguata formazione nel tempo.

Perché il metodo CEF funziona

La forza di CEF sta nell’eccellenza dei corsi erogati, grazie a un team di esperti e professionisti di alto livello, e nel metodo utilizzato. I corsi CEF si distinguono nel mondo della didattica a distanza perché offrono una formazione professionale innovativa ed efficace, semplice e immediata, sempre altamente qualificante.

I plus del metodo CEF sono essenzialmente:

  • e-learning: si possono seguire i corsi online da pc, tablet e smartphone sulla piattaforma e-learning CEF, intuitiva, aggiornata e ricca di funzioni. Ovunque ci si trovi, in qualunque momento
  • app: si può studiare sempre anche in mobilità e con la massima libertà, semplicemente scaricando l’app New Learning CEF (disponibile per iOS e Android)
  • studia facile: la FAD è la soluzione vincente per formarsi, eliminando il limite della distanza geografica e temporale (dispense e piattaforma e-learning). Con un percorso di studi personalizzato è possibile organizzare il proprio tempo e pianificare al meglio lo studio
  • tutor on demand: la didattica CEF si avvale di tutor altamente qualificati sempre a disposizione degli studenti: tutto quello che serve per acquisire, passo dopo passo, nuove competenze
  • iscrizioni sempre aperte: è possibile iscriversi ai corsi CEF in qualunque periodo dell’anno, sono sempre accessibili e aperti a tutti (per iscriversi sono richieste la licenza di scuola media, un’età superiore a 16 anni e una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1)
  • risultati attesi: al termine del corso, gli studenti ottengono l’Attestato Privato CEF di Profitto Final.

Come funzionano i corsi CEF

L’e-commerce è attivo con corsi e videocorsi in e-learning in 4 aree formative: Food, Animal Care, Health&Care e Wellness&Beauty. Ciascuno studente può portare a termine il corso nell’arco di 12 mesi, scegliendo quando, dove e come studiare utilizzando tutti i device: pc, tablet e smartphone.

I corsi sono totalmente digitali. Si possono acquistare online con un semplice click tramite lo Store CEF, e anche la loro fruizione è completamente digital: basta collegarsi alla piattaforma e-learning CEF, accedere con le proprie credenziali e accedere all’e-book con i materiali del corso. Al termine, è previsto un test online a risposta multipla che consente di ottenere l’attestato di profitto finale CEF. Semplice, veloce, qualificante.

Qualche esempio? Tra i minicorsi che stanno riscuotendo più successo sullo store CEF c’è quello per Cat Sitter e Dog Sitter, che consente di ottenere non solo la certificazione CEF, ma anche la preziosa certificazione e iscrizione all’albo CEPAS, l’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione.

Un altro minicorso particolarmente apprezzato è quello per Assistente Familiare, che permette di fornire una preparazione rapida ma approfondita a tutti coloro che si trovino nella condizione di dover assistere una persona malata, in particolare un familiare a casa.

Novità assoluta, ora disponibili anche i primi 4 videocorsi di cucina realizzati da qualificati chef, che spiegano e mostrano le ricette, da seguire comodamente da telefono o tablet anche mentre si cucina.

Tutti i corsi CEF sono consultabili qui.