Yahoo Answers chiude: addio al più famoso sito di domande e risposte. Come salvare i dati

Il più famoso sito di domande e risposte online chiude, per sempre. La notizia ormai è stata ufficializzata dallo stesso sito. Ecco cosa sapere

Addio dopo ben 16 anni a Yahoo Answers. Il più famoso sito di domande e risposte online chiude, per sempre. La notizia ormai è stata ufficializzata ed è rapidamente rimbalzata su tutti i media internazionali. Purtroppo, chiuderà i battenti anche la versione italiana a cui tantissimi utenti si affidavano in cerca di risposte, troppo spesso però così curiose da essere ritenute fuori luogo.

Il sito è stato tra i primissimi su Internet ad avere un successo planetario, presentando domande, risposte e consigli sugli argomenti più vari, che vanno dagli oggetti più strani alla salute. Tantissime le categorie presenti: dalla tecnologia alla politica, dalla scuola agli animali, dai giochi alla gravidanza e moltissimo altro.

In questi giorni, i media Usa riportano che il sito americano conteneva per lo più domande di estrema destra sul presidente Biden e una che chiedeva addirittura “Yahoo Answers è stata chiusa per mettere a tacere i conservatori?”. Difficile dire quale sia la causa, anche se probabilmente si tratta di pura economia e i numeri non pagavano più.

Quando chiude Yahoo Answers

Cosa succederà dunque all’immenso archivio di Yahoo Answers? Dal 20 aprile non si potranno più pubblicare nuove domande su Yahoo Answers o rispondere alle domande di un altro utente.

Dal 4 maggio poi il sito web non sarà accessibile. Se dal 4 maggio gli utenti proveranno ad accedere a Yahoo Answers verranno reindirizzato alla homepage di Yahoo.

Non verranno comunque apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o agli account Yahoo.

Come scaricare i contenuti dall’archivio di Yahoo Answers

La cosa interessante, tuttavia, per non disperdere e sprecare la miriade di contenuti raccolti in questi 16 anni, è che gli utenti possono richiedere il download dei vecchi dati. Per poter scaricare i propri contenuti pubblicati su Yahoo Answers è necessario fare richiesta entro il 30 giugno 2021.

Il download dei dati di Yahoo Answers restituirà tutti i contenuti generati dall’utente, inclusi l’elenco delle domande, le domande poste dall’utente stesso, l’elenco delle risposte, le risposte fornite e tutte le immagini. Non sarà possibile invece scaricare i contenuti, le domande o le risposte di altri utenti.

Per avere il download dei propri dati da Yahoo Answers possono essere necessari fino a 30 giorni affinché la richiesta sia completata e il download sia disponibile. Gli utenti riceveranno una notifica via email quando il download sarà pronto. Una volta richiesto il download da Yahoo Answers, non sarà possibile effettuare un’altra richiesta di download finché la richiesta originale non sarà completata o annullata.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Yahoo Answers chiude: addio al più famoso sito di domande e risposte....