Una poltrona per due: quanto ha incassato e dove vederlo a Natale

Il grande classico delle festività, che va in onda ogni 24 dicembre, è stato un grande successo al botteghino

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

È entrato di diritto nella lista dei film cult di Natale, insieme ad altri classici contemporanei, come pure “Mamma ho perso l’aereo”. Si tratta di “Una poltrona per due”, pellicola uscita nelle sale americane per la prima volta nel 1983. Diretto da John Landis, vede Dan Aykroyd e Eddie Murphy nel ruolo dei protagonisti, insieme a Jamie Lee Curtis.

Una poltrona per due: la trama del classico natalizio

La trama del film è ispirata al romanzo “Il principe e il povero” di Mark Twain, e ripercorre le storie di Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine, un broker abituato a vivere nel lusso e un clochard che vive truffando i passanti e fingendosi invalido.

Le loro vite si ribaltano a causa di una scommessa, del valore di un solo dollaro, fatta dai datori di lavoro dell’agente di borsa, i fratelli Mortimer Duke e Randolph Duke. Nonostante il crudele piano ordito dai due ricchi imprenditori, tra i due protagonisti nasce una strana e sincera amicizia.

Una poltrona per due: quanto ha incassato al botteghino

Con un budget di 15 milioni di dollari, “Una poltrona per due” è stato da subito un grandissimo successo commerciale. Al botteghino ha incassato quasi 10 volte tanto, circa 120 milioni di dollari. Ma il suo successo, come sappiamo, non si è concluso con i titoli di coda in sala.

La VHS del film è stata tra le più vendute a ridosso della sua uscita, e ha contribuito a inaugurare la stagione dell’home video, con la riduzione dei costi delle cassette e videoregistratori più economici. Ha anche ottenuto ottimi risultati nelle catene di noleggio video e poi sui servizi di streaming.

Una poltrona per due: dove guardare il film il 24 dicembre

“Una poltrona per due” è ormai una presenza fissa dei palinsesti televisivi italiani e internazionali sotto le feste. Quest’anno va in onda il 24 dicembre su Italia 1, in prima serata. Nel 2020 quasi 3 milioni di italiani, ovvero 2.933.000 spettatori, lo hanno guardato, con uno share record del 12,7%.

Chi invece sarà impegnato con i cenoni della Vigilia di Natale può recuperare questo grande classico a noleggio su Amazon Prime Video, Google Play Film, Apple TV, Tim Vision e addirittura su YouTube.

A proposito di film da record, qui trovate i film più visti nel periodo festivo in Italia., con gli incassi trainati anche dal nuovo film tratto dai fumetti di Diabolik, di cui vi abbiamo parlato qui. Se invece siete tra quelli che preferiscono una coperta e un divano comodo, abbiamo spiegato cosa c’è di vero nella notizia che si può vedere Netflix gratis dal telefono in questo articolo.