Twitter: come funzionano i Tips per guadagnare soldi e BitCoin sul social

Il social network lancia una nuova funzione per permettere agli utenti di monetizzare attraverso la propria presenza online

Twitter ha ufficialmente lanciato per tutti gli utenti, dopo un breve periodo di sperimentazione riservato a pochi eletti, la funzione Tips. Introdotta attraverso un piccolo pulsante posizionato nel profilo, permette di ricevere e inviare denaro attraverso diversi servizi di pagamento, anche in BitCoin in alcune aree selezionate.

L’icona è stata introdotta per rendere più agevoli le “mance” (traduzione letterale di tips) che già vengono scambiate all’interno della comunità utilizzando siti esterni e non sempre affidabili. Inviare Tips non dà accesso a contenuti premium o esclusivi, come quelli forniti attraverso Ticketed Spaces e Super Follow.

Diventa dunque più facile guadagnare sul social azzurro, lanciare raccolte fondi, monetizzare sui contenuti originali come video, talk show, meme e articoli brevi, o semplicemente ricevere denaro in regalo per il proprio contributo in una conversazione.

Chi può già utilizzare la funzionalità Tips di Twitter

Per il momento è possibile utilizzare Twitter Tips solo attraverso dispositivi iOS, dunque iPhone e iPad. Per quelli Android e per la versione del social che è possibile visitare dal computer bisogna aspettare ancora un po’ di tempo.

Per dare la possibilità agli altri utenti di inviare mance, è possibile abilitare i Tips attraverso la specifica impostazione raggiungibile dalla voce Modifica Profilo e accettare le condizioni d’uso.

Come guadagnare con Twitter attraverso i Tips

Una volta confermata la propria età, minimo 18 anni per poter utilizzare il servizio, si accede a un pannello di personalizzazione che permette di scegliere il servizio o i servizi da utilizzare per ricevere denaro.

Attualmente sono Venmo, Cash App, Bandcamp, GoFundMe e PicPay. È possibile ricevere BitCoin e Satoshi, ma le criptovalute sono per ora attive solo per gli utenti statunitensi (a eccezione di quelli residenti nello stato di New York) e di San Salvador.

È possibile inviare tanto denaro quanto previsto dai limiti del servizio utilizzato per inviarlo, e Twitter non trattiene alcuna percentuale dei Tips. Tuttavia i servizi di terze parti possono applicare commissioni e tassare gli importi.

Cosa c’è nel futuro di Twitter dopo l’introduzione di Tips

Twitter passa così da piattaforma di micro blogging a social di creazione contenuti con il quale è sempre più facile guadagnare grazie ai propri talenti o creare una solida base di seguaci su cui monetizzare.

La manovra appare come un ulteriore passo, dopo le funzionalità di Twitter Spaces e del Super Follow, per acquisire le fette di mercato già sfruttate da realtà come OnlyFans e JustForFans.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Twitter: come funzionano i Tips per guadagnare soldi e BitCoin sul soc...