Tale e Quale Show: quanto guadagna il vincitore

L'undicesima edizione del programma di Rai Uno si è appena conclusa con la vittoria dei Gemelli di Guidonia: ecco il premio finale di quest'anno

È appena terminata l’undicesima edizione del fortunato talent Tale e Quale Show, il programma pensato e condotto da Carlo Conti, mattatore della prima serata di Rai Uno. Nelle 8 puntate del venerdì, andate in onda dal 17 settembre al 5 novembre 2021, 11 vip si sono sfidati a colpi di imitazioni, emulando cantanti e gruppi della scena italiana e internazionale.

Come ogni anno non sono mancate le polemiche, che hanno contribuito però ad accrescere la fama del fortunato varietà e ad accendere la competizione tra i concorrenti, più o meno famosi, che si sono cimentati in prove via via più difficili.

La prima fase dell’edizione del 2021 è stata vinta dai Gemelli di Guidonia, i fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, che nell’ultima puntata hanno interpretato i Beatles. Prima di scoprire quanto hanno vinto e la somma del ricco premio di Tale e Quale Show, è bene ripassare il rigido regolamento del programma.

Tale e Quale Show: come funziona il programma e le regole della gara

Gli 11 artisti in gara possono essere, come nel caso dei Gemelli di Guidonia, anche un duo o un trio, considerati tuttavia come un unico concorrente. La redazione del programma assegna a ognuno un personaggio da imitare, interpretandone un successo musicale.

Le esibizioni sono poi valutate da diverse giurie.

  • Una giuria di qualità, composta quest’anno dalla veterana Loretta Goggi, presente dalla prima edizione del programma, da Giorgio Panariello, arrivato al suo quarto anno come giurato, e dalla new entry Cristiano Malgioglio.
  • Un giurato ospite del programma, spesso un imitatore professionista, che contribuisce al punteggio dato dai giudici.
  • Gli artisti stessi, che valutano gli altri concorrenti.
  • Giuria social, composta dagli spettatori del programma che esprimono le proprie preferenze sugli account Facebook e Twitter del programma.

Tre i criteri della votazione.

  • Trasformazione, imitazione, trucco e somiglianza con il personaggio imitato.
  • Doti vocali, di danza ed espressive.
  • Messa in scena dell’esibizione.

Nel corso dell’11esima edizione hanno fatto discutere i litigi e le frecciatine tra Cristiano Malgioglio e Alba Parietti. L’esibizione della conduttrice tv vestita da Damiano David è diventata virale, anche grazie al vasto seguito e ai record (anche economici) dei Måneskin, di cui vi abbiamo parlato qui.

Tra le varie polemiche anche quella relativa al blackface, con artisti bianchi che interpretano personaggi neri. La pratica, che ha origini razziste e ha fatto parlare del programma anche oltreoceano, da quest’anno è stata abolita anche grazie all’ingresso nel cast della prima concorrente di colore Deborah Johnson, a cui è stato dato il compito di interpetare le grandi dive della black music.

Tale e Quale Show: a quanto ammonta il premio finale nel 2021

Al termine delle esibizioni viene stilata la classifica della puntata. L’artista con il punteggio più alto è decretato vincitore della puntata. I punti si sommano nel corso di tutta la stagione, contribuendo alla classifica generale.

Dopo la prima fase del programma viene eletto Campione di quella edizione chi ha ottenuto un punteggio finale più alto nella classifica. Il 5 novembre sono stati i Gemelli di Guidonia a essere proclamati Campioni di Tale e Quale Show 11, portando a casa una targa.

La sfida non si è chiusa però con la loro vittoria. Dopo la fase 1 inizia infatti il Torneo, una puntata speciale a cui partecipano metà degli artisti in gara e altri concorrenti provenienti da precedenti edizioni.

L’artista migliore della puntata speciale vince una targa, quest’anno il titolo di Campione di Tale e Quale Show 2021, e il premio finale di 30 mila euro. I soldi della vittoria non sono però destinati al vip. Il concorrente che vince il talent di imitatori sceglie infatti un’associazione onlus a cui donare la vincita.

A proposito di Rai, è di poco tempo fa la notizia che il canone di abbonamento alla tv potrebbe essere pagato anche dai possessori di smartphone. Ve lo abbiamo anticipato qui. Attenti ai mancati pagamenti del canone Rai, si rischia grosso, come vi abbiamo spiegato qua.