Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic: quanto guadagnano le star del Festival di Sanremo

Dalla conduzione alle ospitate: le indiscrezioni su tutti i cachet del Festival di Sanremo

L’ultimo grande evento dell’era pre-Covid, per quel che riguarda lo spettacolo in Italia, è stato il Festival di Sanremo. Poco più di un anno dopo sarà la volta della prima edizione (dal 2 al 6 marzo) della kermesse canora senza pubblico nel teatro Ariston, a causa di una pandemia ancora in corso.

Difficile pensare che, nonostante tutto, anche questa volta il Festival non possa tenere attaccati allo schermo milioni di telespettatori. Sul palco ci saranno Amadeus e Fiorello, confermati. Al loro fianco grandi ospiti e co-conduttori: su tutti, Zlatan Ibrahimovic. Ma quanto guadagna chi sale sul palco più famoso della musica italiana?

Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic: quanto guadagnano le star del Festival di Sanremo

La domanda che si pongono tanti italiani, ogni anno, è relativa ai cachet di chi conduce e di chi sale sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite. Non ci sono cifre ufficiali, ma solo indiscrezioni. Il Giornale, per quel che riguarda Amadeus, si sbilancia: il compenso per il direttore artistico, nonché conduttore, dovrebbe ricalcare quello dell’anno passato, tra i 500 mila e i 600 mila euro per tutte e cinque le serate in diretta su Rai 1. Pesa, ovviamente, tutto il lavoro fatto a monte.

Rosario Fiorello e Zlatan Ibrahimovic dovrebbero percepire 50 mila euro a serata: moltiplicato per le cinque totali, 250 mila euro a testa. Per l’artista siciliano, che avrà il consueto ruolo di mattatore del Festival, una conferma di quanto guadagnato lo scorso anno. L’attaccante del Milan, invece, di fatto incasserà la stessa cifra percepita un anno fa da Tiziano Ferro, anche lui ospite fisso per tutte le serate.

Elodie e Achille Lauro: quanto guadagneranno

Nessuna indiscrezione invece per quel che riguarda i cachet di Elodie e Achille Lauro. La cantante, co-conduttrice di una delle serate del Festival di Sanremo, sarà vestita da Versace: potrebbe guadagnare un compenso analogo a quello percepito da Diletta Leotta l’anno scorso, ossia 25 mila euro.

Discorso analogo per Achille Lauro, presente sul palco dell’Ariston per tutte e cinque le serate, come ospite e non come concorrente: non si conoscono le cifre. Difficile che si possa avvicinare a quella incassata dalla compagna di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez, che per una sola serata l’anno scorso percepì 140 mila euro (devoluti tutti in beneficenza).