Rkomi, Mahmood e Blanco rivelazioni di Sanremo: ecco quanto guadagnano

Il cantautore milanese e la coppia di artisti hanno raccolto un grande successo nella prima serata del Festival 2022: quali sono i loro contratti al momento

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Come spesso accade quando si tratta di volti particolarmente noti e apprezzati del mondo della musica, non è dato sapere a quanto ammontino per l’esattezza il patrimonio e i guadagni degli artisti. Tra questi ci sono sicuramente anche tre cantanti che stanno spopolando nelle ultime ore: il cantautore Rkomi e la coppia composta da Mahmood e Blanco sono infatti i vincitori (sia dal punto di vista dei voti ottenuti dalla giuria, sia per quanto riguarda il gradimento del pubblico) della prima serata del Festival di Sanremo 2022, andata in onda martedì 1 febbraio con la terza conduzione consecutiva di Amadeus.

Rkomi, cantautore milanese a Sanremo 2022: carriera, collaborazioni e vita privata

Manuele Martorana, Rkomi, è nato il 19 aprile 1994 a Milano, dove è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. A 17 anni, arrivato alla terza superiore dell’istituto alberghiero, ha deciso di abbandonare gli studi per iniziare a lavorare. Fino ai 21 anni circa ha cambiato molti mestieri: barista, lavapiatti, muratore. La musica è sempre stata la sua passione ed è stata la sua salvezza.

Ha iniziato con la gavetta, facendo freestyle ed è arrivato a scalare le classifiche musicali italiane, ha all’attivo numerose collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, uno su tutti Tommaso Paradiso,  ma anche Sfera Ebbasta ed Elodie. Rkomi è molto riservato e su di lui non si sanno molte cose, anche il profilo Instagram è scarno. Ad esempio non si sa al momento se sia fidanzato o meno.

Vive ancora a Milano e sulla sua famiglia sono poche le notizie: è cresciuto in una casa al femminile con mamma, sorella e nonna. I suoi punti di riferimento maschili sono stati il fratello maggiore, lo zio e l’insegnante di Muay Thai (arte marziale indonesiana).  A 27 anni è salito per la prima volta sul palco di Sanremo. Rkomi è uno dei rapper più amati e apprezzati della sua generazione.

Mahmood e Blanco in coppia a Sanremo 2022: quanto valgono i compensi dei due artisti

Di Mahmood è difficile non conoscere ogni dettaglio, visto che ha già raggiunto (per il momento) l’apice del successo artistico con la vittoria dell’edizione 2018 della kermesse canora più famosa d’Italia. Quest’anno presenzia in coppia con Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, giovanissimo classe 2003 della provincia di Brescia.

Ma quanto guadagnano questi ragazzi con le loro attività artistiche? Purtroppo non è possibile fare una stima ufficiale ma solo un calcolo approssimativo. A tal proposito, ad esempio, interesserà sapere che, grazie a un apposito sito, è possibile stimare quali sono i compensi dei cantati su Spotify basandosi sul numero degli streaming. Per quanto riguarda “Soldi”, canzone con cui Mahmood vinse a Sanremo, si stima un guadagno complessivo pari a circa 585 mila euro. Bisogna comunque ricordare che tale cifra viene spartita anche con la casa discografica, che generalmente trattiene la maggior parte dei guadagni.

Gli artisti, infatti, si portano in genere a casa il 30 per cento, con Mahmood che avrebbe così guadagnato, solo grazie al brano Soldi su Spotify, 175 mila euro. Inoltre a proposito di guadagni interesserà sapere che, per ogni cd in copia fisica venduto, un artista riceve tra 1,17 e 1,60 euro. Per ogni canzone scaricata, invece, il cantante dovrebbe percepire tra gli 11 e i 16 centesimi.