Chi è e quanto guadagna Fauci (più di Biden)

Il consigliere della Casa Bianca è il più pagato tra i quattro milioni di dipendenti federali

Il Covid è stato anche una rivoluzione comunicativa. Esperti che, prima della pandemia, erano noti soltanto agli addetti ai lavori, oggi sono volti conosciuti per tutti gli italiani, che continuano a vedere virologi e immunologi affacciarsi ai telegiornali o a qualsiasi talk show. In particolare la fama di un immunologo ha fatto il giro del mondo, così come la sua credibilità: si tratta dello statunitense Anthony Fauci, che, come suggerisce il cognome, ha tra l’altro origini italiane.

Ma chi è Anthony Fauci? E quanto guadagna?

Chi è Anthony Fauci e perché tutti ne stanno parlando

La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri”. Queste parole dell’immunologo Usa hanno, una volta di più, scosso l’opinione pubblica (anche) italiana. Si è quindi tornato a parlare del consigliere della Casa Bianca, che, nonostante l’affermazione qui sopra, non ha mai negato l’importanza dell’immunizzazione, che anzi ritiene fondamentale per impedire al virus di circolare e mutare.

Al momento, Fauci ricopre il ruolo di Consigliere medico capo del Presidente degli Stati Uniti. È il suo secondo mandato. Il primo era stato al fianco del presidente Trump, con il quale l’immunologo americano non sembrava avere un rapporto idilliaco: hanno fatto il giro dei social le espressioni del medico alle teorie, scientificamente inconsistenti, dell’ex capo di governo, nel corso delle numerose conferenze stampa tenute da Trump durante la prima ondata.

Quanto guadagna Anthony Fauci

Ora Fauci serve il presidente in carica Joe Biden. Ed è proprio con quello di quest’ultimo che può essere confrontato lo stipendio dell’esperto. Sì, perché Fauci guadagna più del presidente. Quanto?

Si tratta del dipendente federale con lo stipendio più alto in tutti gli Stati Uniti. Nel 2019 il consigliere della Casa Bianca ha ricevuto uno stipendio di 417mila e 608 dollari. È il medico più pagato della macchina amministrativa americana, che conta quattro milioni di dipendenti, a livello federale.

Joe Biden si ferma a 400 mila dollari all’anno. Inoltre, se Fauci resterà in carica fino al 2024, porterà a casa due milioni e mezzo di dollari. Un aumento non da poco, considerato che, nei dieci anni precedenti, e cioè dal 2010 al 2019, Fauci ha guadagnato in tutto 3 milioni e 600mila dollari. Nel 2014, gli è spettato un salario di 335mila dollari.

I cospirazionisti non vanno molto d’accordo con Fauci: alla base, anche una strana teoria che ruota intorno ad alcune mail legate all’origine del Covid. Ecco di cosa si tratta di preciso.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è e quanto guadagna Fauci (più di Biden)