Quanto guadagna Checco Zalone: il patrimonio del campione d’incassi

Checco Zalone, il campione di incassi, con i suoi film (e non solo) ha accumulato una fortuna negli ultimi anni

È recentissima la notizia che conferma Checco Zalone come primo super ospite annunciato da Amadeus al Festival di Sanremo 2022. Una partecipazione, questa, che – in termini monetari – si andrà aggiungere alle entrate che il campione di incassi ha accumulato e continua ad acculare grazie ai suoi film e ai suoi lavori (in tv, e non solo).

Quanto guadagna Checco Zalone? Tutti gli incassi (e i record) dei suoi film

La fortuna accumulata da Checco Zalone è sicuramente riconducibile in gran parte ai suoi film. Un vero e proprio successo, pellicole che negli anni hanno spinto al cinema migliaia di persone, e che ancora oggi continuano ad essere trasmessi in tv, generando sempre riscontri positivi da parte dei telespettatori.

Ma quanto ha guadagnato Checco Zalone dai suoi film? Stando a quanto da lui stesso dichiarato a seguito dell’uscita del suo Quo vado, l’attore ex comico di Zelig ha ricevuto, nell’anno di debutto del film, il 10% degli incassi registrati. Non male, comunque, se si tiene conto della cifra record raggiunta. Il film, infatti, riuscì a superare in termini di incassi la soglia raggiunta prima solo da Avatar e Titanic. Quo vado incassò 65,3 milioni di euro, 7,34 dei quali solo nel primo giorno al cinema.

Un successo che ha riconfermato la stima dei fan, che anche per altri lavori sono accorsi in massa nelle sale. Basta pensare che con Tolo Tolo gli incassi hanno raggiunto la cifra di 46,2 milioni di euro (8,68 solo nel primo giorno). Cado dalle nubi, invece, arrivò a incassare ben 14 milioni di euro l’anno della sua uscita nei cinema.

In totale, con i suoi film, Checco Zalone ha registrato entrate per 173 milioni di euro, ai quali poi si sono aggiunti i proventi per Tolo Tolo. L’attore pugliese, così, ha superato la cifra di 200 milioni di euro. E questo solamente per i suoi lavori al cinema.

Non dimentichiamo, infatti, che Zalone vanta anche numerose comparse in tv e in teatro, tutte partecipazioni queste che non fanno altro che aumentare i suoi guadagni.

Checco Zalone, a quanto ammonta il suo patrimonio

Riguardo al patrimonio complessivo di Checco Zalone, ha provato a indagare recentemente il Corriere della Sera, risalendo alle entrate della Mzl di Bari, società gestita dalla compagna dell’attore, di cui lui stesso detiene il 95% (il 5% restante, invece, è stato assegnato alla madre, circa 250 mila euro).

Come amministratore unico della società Mariangela Eboli, la fidanzata storica di Zalone, riceve uno stipendio mensile di 9 mila euro euro lordi.

Alla Mzl, confluiscono buona parte dei proventi dei diritti d’autore di Checco Zalone. Dai bilanci pare sia emerso che, nel 2018, la società ha registrato perdite pari a 126 mila euro, probabilmente tutte uscite destinate a finanziare il nuovo film (che poi – come abbiamo visto – ha incassato 46,2 milioni di euro). Se di questi soldi Zalone ha poi incassato solo il 10%, a conti fatti, questo si traduce comunque in un’entrata pari a circa 4,6 milioni di euro.

Non a caso, negli anni successi la Mzl ha riportato in bilancio guadagni pari a quasi 5 milioni di euro, secondo le stime emerse. Per quanto riguarda la sua partecipazione al Festival 2022, invece, non è stato ancora reso noto il cache. Negli anni, comunque, il programma Rai ha sempre suscitato scalpore per il giro di affari che riesce a muovere (qui, per fare un esempio, i soldi spesi in biglietti e ospitate per Sanremo 2021).