Trionfo per Elon Musk: per il Time è la “persona dell’anno”

L'imprenditore più ricco del mondo conquista anche la copertina di Time: per la rivista, Elon Musk è la "persona dell'anno"

Elon Musk, imprenditore geniale nonché uomo più ricco di sempre nella storia dell’umanità, è stato premiato dal Time. Per la rivista, infatti, è lui la ‘persona dell’anno 2021‘. Un premio che viene assegnato da quasi 100 anni: la prima volta fu nel 1927.

Trionfo per Elon Musk: per il Time è la “persona dell’anno”

Clown, genio, bastian contrario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen”. Così Time ha definito Elon Musk, Ceo di Tesla e SpaceX, capace di conquistare il mondo, lo spazio e adesso anche la copertina del magazine.

Un 2021 di successi per Musk: la sua Tesla è diventato il colosso dell’automotive più valutato al mondo, superando Ford e General Motors messe insieme. Per il direttore del Time, Edward Felsenthal, “pochi individui hanno avuto più influenza di Musk nella vita sulla Terra e potenzialmente anche oltre”.

Non solo Tesla. Con SpaceX, ad aprile, ha firmato l’esclusiva con la Nasa per mandare astronauti sulla Luna per la prima volta dal 1972 e il mese ha condotto il ‘Saturday Night Live‘. Uno dei suoi razzi ha lanciato il primo test anti-asteroidi della Nasa (Elon Musk re del turismo spaziale: il lancio di SpaceX in numeri).

Mentre, in risposta a un sondaggio dello stesso tycoon su Twitter, la vendita del 10% delle sue azioni Tesla ha scombussolato i mercati provocandogli perdite da miliardi di dollari. A proposito, ecco perché Elon Musk ha venduto 5 miliardi di azioni Tesla.

Non solo luci, le ombre di Elon Musk

Musk aveva iniziato il 2021 con un patrimonio stimato in 156 miliardi di dollari. Oggi, come riportato da Forbes, è a 266 miliardi di dollari, grazie al boom della valutazione di SpaceX e alla crescita del 44% del titolo di Tesla (a proposito, Tesla starebbe lavorando anche al primo smartphone).

Ma nella vita di Elon Musk non ci sono luci, ma anche le ombre. Il sudafricano, per esempio, è accusato di molestie sessuali negli impianti delle sue aziende (ultimamente di accuse ne sono arrivate due in un mese, l’ultima in California), senza dimenticare i problemi con la Sec e quelli al software del sistema Autopilot delle Tesla, che è stato coinvolto in una serie di incidenti anche letali.

Oltre a Elon Musk sono stati premiati anche la ginnasta Simone Biles tra gli atleti (ha portato l’attenzione sull’importanza di un supporto psicologico nello sport, alle Olimpiadi di Tokyo) e la cantante Olivia Rodrigo per l’entertainment. Mentre gli scienziati che hanno messo a punto i vaccini anti-Covid sono stati scelti nella categoria Eroi dell’Anno.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trionfo per Elon Musk: per il Time è la “persona dell’ann...