Morandi e Jovanotti re indiscussi del Festival: quanto guadagnano

Durante la serata dei duetti Gianni Morandi e Jovanotti hanno fatto esplodere il palco dell'Ariston a Sanremo. Un talento indiscusso il loro che, negli anni, gli ha assicurato anche non pochi guadagni

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Tra i re indiscussi della serata dei duretti del Festival di Sanremo ci sono sicuramente Gianni Morandi e Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. La loro energia ha letteralmente fatto esplodere il palco dell’Ariston, coinvolgendo pubblico e presenti in un ballo senza tempo, sulle note dei loro grandi successi, ancora oggi attualissimi. Sono due artisti a tutto tondo, cui talento – in tutti questi anni – si è tradotto in successo, anche economico.

Quanto hanno guadagnato Gianno Morandi e Jovanotti partecipando a Sanremo 2022?

Fare della propria passione un lavoro è un lusso che non tutti hanno, riuscire a guadagnarci bene – poi – è un obiettivo non sempre raggiungibile facilmente. Ma quando le proprie canzoni diventato tutte delle hit e gli album scalano le classifiche, assicurando stadi e palazzetti pieni, e anche tante ospitate in tv e sui palcoscenici più importanti, allora fare il cantante non diventa solo una professione ben pagata, ma anche un investimento riuscito.

È questo il caso di Gianni Morandi e Jovanotti, che alla quota di patrimonio personale possono ora aggiungere anche i guadagni di Sanremo 2022.

La partecipazione al Festival, però, ha fruttato loro incassi diversi, poiché diversi sono stati i contributi: Gianni Morandi, infatti, è salito sul palco dell’Ariston come concorrente; Jovanotti invece ha calcato la scena prima per duettare con quest’ultimo e poi come super ospite della quarta serata.

Ora, pur non essendoci cifre ufficiali o conferme della Rai sui cachet assicurati a ospiti, conduttori e cantanti, qualche indiscrezione nelle ultime settimana è trapelata. Per esempio, agli ospiti come Jovanotti pare che la Rete ammiraglia quest’anno abbia destinato dai 25 mila ai 50 mila euro a serata/esibizione. Quanto agli artisti in gara, invece, i soldi vanno direttamente alle case discografiche (circa 50 mila euro per ogni artista) che poi li redistribuiscono. I cantanti in gara dovrebbero ricevere un indennizzo di 12mila euro a serata, ovvero 48 mila euro per 4 giorni di esibizioni.

E a proposito di cachet, dopo la polemica esplosa, è stato poi finalmente svelato quanta è costata alla Rai la partecipazione di Roberto Saviano al Festival, mentre qui abbiamo riassunto i compensi stellari di conduttori e co-conduttrici di questa 72esima del Festival. Alti sì, ma forse è più facile capire perché si tratta di un evento che vale così tanto guardando gli incassi che la Rai sta portando a casa grazie alla pubblicità e agli sponsor.

Gianni Morandi, dal palco alla tv: gli show che gli hanno permesso di accumulare una fortuna

Anche su Gianni Morandi non ci sono cifre certe riguardanti il suo patrimonio. Sicuro è, però, che tutti i progetti a cui si è dedicato negli ultimi anni (dalla tv alla musica) sono stati un grande successo, di pubblico e ascolti. Dalla conduzione del Festival di Sanremo nel 2012, al ruolo di protagonista nella serie televisiva L’Isola di Pietro, non c’è un suo show dell’artista bolognese che non abbia avuto successo.

Basti pensare che per la sua condizione della kermesse sanremese di qualche anno fa si dice che la Rai gli abbia versato un cachet di 800 mila euro (anche questa informazione, però, rimane un’indiscrezione non confermata ufficialmente).

Album di successo, hit, partecipazioni televisive, ospitate, programmi e concerti, ovviamente, si sono tradotti in ingenti entrate economiche per Morandi, che ancora oggi calca la scena senza temere rivali.

Jovanotti, 40 anni di carriera e tanti successi: quanto vale il patrimonio di Lorenzo Cherubini?

Altrettanto successo di pubblico e critica può vantare dalla sua Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che quest’anno festeggia 40 anni di carriera. Il cantante, che si divide tra New York e Cortona (sua città di origine), vanta ormai un seguito di pubblico più che consolidato, che lo segue con affetto e stima, riempiendo puntualmente palazzetti e stadi in occasione dei suoi concerti.

Ai proventi degli show live, che rappresentano una grossa fetta dei suoi guadagni ma non tutta, vanno aggiunti quelli derivanti dai diritti d’autore. Solo di Siae – secondo gli ultimi dati resi disponibili – Jovanotti riceve circa 750 mila euro all’anno. Ma non è tutto qui.

La Soleluna srl, società partecipata al 90% dall’artista e al 10% dalla moglie Francesca Valiani, solo nel 2019 avrebbe chiuso il bilancio con un utile di 961 mila euro, registrando un aumento delle entrate pari al 164% rispetto all’anno precedente. Non a caso, va ricordato, è stato l’anno del Jova Beach Party, uno dei più grandi eventi live organizzati da Jovanotti in tutti i suoi anni di carriera.