Il mitico Hard Rock Cafè apre un nuovo locale in Italia: ecco dove

Sorgerà al civico numero 5 in una centralissima via di una città del Nord Italia: si tratta del quinto locale della catena in Italia e il 168esimo nel mondo

Sorgerà in pieno centro città, nella gettonatissima e frequentatissima via Dante, precisamente al civico numero 5 di un enorme palazzo da poco ristrutturato. Per la gioia di fan e appassionati, anche a Milano è in arrivo il primo locale Hard Rock Cafè aperto in città: sbarca così nel capoluogo lombardo una delle catene di ristoranti più celebri al mondo, divenuta un marchio inconfondibile a tutte le latitudini del mondo.

Nonostante il boom in tutto il mondo di locali Hard Rock Cafè, la città di Milano non era mai entrata nel giro degli investimenti della multinazionale. Solo di recente la famosa catena che opera nel food and beverage ha deciso di puntare sulla metropoli di Sant’Ambrogio. La scelta è stata presa probabilmente sulla scia di alcune altre aperture di livello internazionale avvenute a Milano: tra queste c’è anche e soprattutto Starbucks, la celebre azienda statunitense di bar e caffè che ha aperto una sua filiale milanese nel 2018.

Tornando alla novità di Hard Rock Cafè, un primo progetto di apertura meneghina era in realtà già stato ipotizzato nel 2013: anche in quel caso la spinta ad investire all’ombra della Madonnina venne dal boom di nuovi negozi internazionali, in quel caso principalmente legati al mondo della moda e a quello della tecnologia. Venne anche impostata una trattativa per l’acquisto di un locale vicino a piazza San Babila, ma poi nulla andò in porto.

Hard Rock Caffè, la storia di un marchio diventato un simbolo

Il primo Hard Rock Cafè venne fondato nel 1971 a Londra grazie all’idea di Peter Morton e Isaac Tigrett, due cittadini americani trasferiti nella City. Dopo un’iniziale unità di intenti, i due iniziarono a litigare spesso, finendo poi per dividere le loro strade nel 1983. Questo non impedì a diverse celebrità londinesi di frequentare il loro locale, di cui venivano apprezzati l’atmosfera casual ma soprattutto l’outfit degli interni.

E proprio l’allestimento per così dire “scenografico” divenne il vero tratto inconfondibile del primo Hard Rock Cafè. Iniziarono ad esibirsi star come Elton John, gli Aerosmith e Sting. I più grandi chitarristi della scena artistica mondiale lasciavano il proprio strumento in esposizione all’interno del locale, da John Lennon a George Harrison, da Elvis Presley a Jimmy Hendrix, passando per Eric Clapton, Jimmy Page e Lou Reed. L’apice della fama venne quindi raggiunto tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta.

Hard Rock Caffè, la scelta di puntare sulle città italiane

L’apertura del locale non è stata al momento annunciata con comunicati ufficiali su date o inaugurazioni, ma la scritta che campeggia esternamente è “Coming soon”, quindi l’apertura dovrebbe avvenire a breve. Quello di via Dante sarà il quinto locale della catena in Italia, dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e l’ultimissimo arrivato di Verona, aperto il 23 dicembre scorso. In tutto gli Hard Rock Cafè sono al momento 58 in Europa, 167 nel mondo.

Se il format sarà quello classico, l’interno ospiterà un ristorante e le mura saranno un omaggio ai protagonisti mondiali del mondo della musica, con cimeli e strumenti musicali appesi in ogni dove, proprio come alle origini. I fan e i collezionisti (si contano oltre 1.500 persone iscritte alla pagina Facebook che accompagna l’attesa) sono pronti ad acquistare anche la classica t-shirt dell’Hard Rock Cafè con la scritta in piccolo “Milan”. E c’è chi sogna un primo concerto con i Maneskin.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il mitico Hard Rock Cafè apre un nuovo locale in Italia: ecco dove