Manuel Bortuzzo: chi è e quanto guadagna

Manuel Bortuzzo era una promessa del nuoto finché non è stato colpito, per uno scambio di persona, da un proiettile: la sua vita è cambiata. Libri, docufilm, trasmissioni tv: quanto guadagna

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Promessa del nuoto, Manuel Bortuzzo ha affrontato la vita dopo aver rischiato di morire per colpa di un proiettile, sparatogli contro. Un tragico scambio di persona, che però non ha permesso a Bortuzzo di abbattersi nonostante la paralisi. Anzi, ha saputo reagire diventando testimonial, modello e atleta, pronto a portare la sua esperienza ovunque, anche in televisione e al GF Vip. All’attivo ha un autobiografia, presentata nel 2019. Quanto ha guadagnato fino ad oggi.

Manuel Bortuzzo: chi è e cosa ha fatto dopo l’incidente

Manuel Bortuzzo è nato nel 1999. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 è rimasto coinvolto in una sparatoria: è sopravvissuto, ma è rimasto paralizzato dalla vita in giù. Promessa del nuoto azzurro, nonostante l’incidente non ha abbandonato la piscina. La sua reazione gli è valsa una attenzione mediatica notevole, tanto da farlo diventare un personaggio pubblico a tutti gli effetti (ha partecipato anche ai TEDx). Spesso è chiamato in tv, in Rai è stato presenza fissa di ‘ItaliaSì!’ (Stop al canone Rai in bolletta: da quando).

Nel frattempo ha scritto un’autobiografia, ‘Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vincere’, presentata insieme al direttore di ‘Chi’, Alfonso Signorini. Proprio quest’ultimo lo ha voluto come concorrente al Grande Fratello Vip nel 2021.

Manuel Bortuzzo: quanto guadagna il concorrente del Gf Vip

La storia di Manuel Bortuzzo ha toccato milioni di persone, che lo seguono con affetto soprattutto in televisione. Ma quanto guadagna grazie a questo? Secondo alcune stime che girano in Rete, una settimana nella casa del Gf Vip è pagata dai 1.000 ai 5.000 euro (a seconda del nome). Lui è entrato il 13 settembre scorso: circa 8 settimane. L’ultima puntata dovrebbe andare in onda il 14 marzo 2022: se Bortuzzo arrivasse alla fine, vorrà dire che sarà rimasto nella casa più famosa d’Italia per ben 182 giorni (26 settimane).

Se si allarga il raggio del suo patrimonio, bisogna però includere altre voci. Per esempio, il risarcimento dei due responsabili della sua paralisi, condannati a 14 anni e 8 mesi e a versare a Bortuzzo 300 mila euro per il tentato omicidio.

Inoltre, Bortuzzo sogna di partecipare alle Paralimpiadi. Qualora ci riuscisse, e portasse anche una medaglia (quant’è la differenza con quelle delle Olimpiadi), potrebbe guadagnare dai 75 mila euro (oro) ai 25 mila euro (bronzo; l’argento corrisponde a 40 mila euro).