Khaby Lame re italiano di Tik Tok: quanti follower ha e quanto guadagna

L'italo-senegalese, cresciuto a Chivasso dall'età di un anno, ha superato i numeri di Chiara Ferragni

Con il sorpasso sulla regina di Instagram, Chiara Ferragni, è ormai chiaro che Khaby Lame è il nuovo re italiano dei social network. Originario del Senegal, cresciuto in Italia, ma ancora senza cittadinanza, Lame ha vissuto in un quartiere popolare di Chivasso, nella città metropolitana di Torino.

21 anni, a scuola è stato bocciato due volte (è dislessico e affetto da una forma di discalculite, che è causa di problemi a far di conto). Dopo il diploma ha sbarcato il lunario con una serie di lavoretti: cameriere, muratore, lavavetri, operaio addetto ad una macchina a controllo numerico di filtri ad aria. “Mi annoiavo, in fabbrica, io sono sempre stato un tipo allegro, solare, non era il posto per me”, ha detto la superstar di TikTok a La Repubblica in un’intervista.

Il coronavirus sconvolge anche la vita di Khaby e il giovane dipendente di fabbrica viene licenziato. Ma non si dà per vinto. Proprio durante la pandemia, comincia a creare brevi clip a sfondo comico da caricare sul social cinese della musica (qui tutti i sospetti degli Usa su eventuali collusioni con il governo della Repubblica Popolare). Il successo è immediato: il format è sempre lo stesso, “video-reaction” a esibizioni di persone che compiono azioni quotidiane (come aprire una bottiglia) in modo acrobatico e stupefacente. Khaby fa la stessa cosa nella maniera più semplice e poi guarda nella telecamera con un’espressione interrogativa, diventata una vera e proprio icona, che sembra voler dire: “Era davvero così difficile?”.

Nei suoi video non una sola parola e forse è proprio questa la ragione del suo successo: la gestualità del corpo e del volto sono universali, perfettamente tagliate su una popolarità mondiale che a questo punto si spiega anche con la rottura delle barriere linguistiche.

Ma quali sono i numeri che hanno consacrato l’italo-senegalese (come lui stesso dice di sentirsi, parlando di appartenenza e origini)?

Quanti follower ha Khaby Lame su Facebook, Instagram e TikTok

Il grosso del seguito, Khaby Lame ho ha raccolto su TikTok (qui quanto vale la piattaforma), che può essere quindi considerato, senza ombra di dubbio, il suo social “di elezione”. 78 milioni gli utenti che nel feed ricevono gli aggiornamenti dall’account @khaby.lame. Su Instagram, piattaforma dai numeri ben maggiori, ma anche con un pubblico più variegato, il 21enne si è fermato 25,8 milioni, superando il traguardo di un’altra famosissima personalità social: Chiara Ferragni, che ne ha “soltanto” 24.

È lecito chiedersi se tutta questa visibilità si sia trasformata in una fonte di introiti per l’italo-senegalese, che solo qualche mese fa era senza lavoro. E quindi, dopo un miliardo di like, quanto guadagna Khaby?

A quanto ammonta lo stipendio di Khaby Lame

Di cifre ufficiali non ce ne sono, ma attraverso informazioni già disponibili sui compensi delle piattaforme social, è possibile fare un calcolo approssimativo degli introiti del giovane talento comico. Secondo stime non ufficiali, TikTok paga agli influencer 1 euro ogni 100mila visualizzazioni. Nel caso dei contenuti che non sono al 100% originali, ma che fanno uso, in parte, di un video già presente sulla piattaforma (è quest’ultimo il caso della maggior parte dei video di Lame), lo stipendio si aggira su cifre leggermente inferiori.

Ora, considerando che ogni clip di Khaby raccoglie circa 60 milioni di visualizzazioni (con punte da 200 milioni) si potrebbe pensare che il guadagno per ogni clip sia di 300-500 euro. Il grosso degli introiti degli influencer però arrivano dagli sponsor. Per il momento, Khaby ha chiuso un accordo con Barilla, ma non sappiamo ancora chi altro vorrà avere accesso alla sua visibilità.

Da questo punto di vista, Ferragni è ancora molto lontana.

Khaby Lame