Attesa per Juve-Roma, sarà Allegri vs Mourinho: i numeri della sfida

Quanti tifosi assisteranno al match e qual è il prezzo di un biglietto in curva

Sono due i match su cui si è concentrata l’attenzione degli appassionati di calcio durante l’ottava giornata di campionato di Serie A. Quello che ancora deve essere giocato (l’altro è stato Lazio – Inter, finito 3 – 1) è atteso soprattutto per il testa a testa tra due allenatori molto vincenti e che in passato hanno avuto più di qualche malcelata rivalità.

Come dimenticare, ad esempio, l’aggettivo poco lusinghiero utilizzato da Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, che definì José Mourinho “patetico” sulla televisione italiana, nel 2011? Più celebre la provocazione ai tifosi torinesi del 58enne allenatore dei giallorossi – qui quanto guadagna, – durante una partita di Champions League. Fu immortalato porgere l’orecchio ai fischi degli juventini: lo scatto rimarrà negli annali.

Insomma intorno alla partita di oggi 17 ottobre all’Allianz Stadium, casa della Juventus, si addensano una serie di significati simbolici e “rese dei conti” che abbiamo riassunto in alcuni numeri.

Juventus – Roma, quali saranno il numero di tifosi i prezzi delle curve

Il primo passo è stato ammettere allo stadio un numero di tifosi pari alla metà dei posti disponibili: Juventus – Roma invece riempirà gli spalti fino a tre quarti della capienza. In cifre assolute si tratta di 31.130 tifosi ammessi al big match dell’ottava giornata, rispetto ai 20mila circa dell’ultima giocata della Juve in casa. In tutto, l’Allianz Stadium dispone di 41.507 posti.

Polemiche sono però sorte alla notizia che il costo del biglietto sarà pari a 50 euro in curva. La scelta ha suscitato l’indignazione dei tifosi: pur comprendendo le difficoltà finanziarie delle squadre – qui quanto prende Dybala alla Juventus, – in molti hanno trovato il costo eccessivo ed escludente, a tutto vantaggio delle piattaforme e delle tv che trasmetteranno il match in diretta sul piccolo schermo.

Chi ha vinto di più negli scontri diretti tra Roma e Juve

Quello di oggi sarà il 197mo incontro di Serie A tra Juventus e Roma. Il bilancio storico pende a favore dei bianconeri: 93 le vittorie della Juve negli scontri diretti. 48 invece i successi dei giallorossi, per restanti 55 pareggi.

Se questa sera il numero di reti pendesse a favore del team di Allegri, la Juventus otterrebbe la seconda vittoria di fila contro Roma (cosa che non accade dal 2016) e la quarta in campionato (una striscia positiva che i padroni di casa non vedono dal luglio 2020).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Attesa per Juve-Roma, sarà Allegri vs Mourinho: i numeri della sfida