Il Black Friday funziona? Quanto spendono gli italiani

Il Black Friday accende gli acquisti e dà ossigeno ai negozianti: ma quanto spenderemo in questo weekend? Ecco la cifra

Il Black Friday è una manna per l’economia. Lo testimoniano i dati di diverse associazioni come Confcommercio, Federconsumatori e Codacons. Gli italiani spendono con meno freni e Coldiretti ha calcolato una cifra riguardante il giro d’affari del 2021, tra acquisti online e acquisti fisici nei negozi. In uno dei weekend più redditizi per i commercianti, il dato evidenzia che il 41% delle persone, nel nostro Paese, decide di fare acquisti.

Black Friday 2021, quanto spendono gli italiani? Ecco la cifra

Non c’è ancora una cifra ufficiale, dato che il ‘venerdì nero’ è quello del 26 novembre e la scia di acquisti si protrarrà per tutto il weekend, ma Colrdiretti ha stimato che in Italia, quest’anno, si sfioreranno i 3 miliardi di euro tra online (in crescita a 1,8 miliardi, +21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano) e vendite nei negozi fisici. Cifre comunque assai distanti rispetto a quelle statunitensi, dove tra Black Friday e Cyber Monday si spenderanno circa 150 miliardi di dollari (dati Finder).

In Italia, i prodotti più acquistati riguardano i settori di:

  • tech;
  • abbigliamento;
  • prodotti beauty;
  • enogastronomia.

Black Friday e Cyber Mondey: le occasioni di Natale e l’identikit dei clienti

Secondo un’analisi di Confcommercio, invece, un italiano su due (53,1%) acquisterà i regali di Natale approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday. C’è anche chi si dichiara indeciso (34,9%) o chi sa già che non acquisterà nulla in questo weekend (12%). Ma chi è che realizza più acquisti? Sono più donne che uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, più concentrati al Centro e Nord Est di Italia.

Riflettori sulle piattaforme di e-commerce (ecco le offerte più ghiotte su Amazon): il 71,7% di coloro che compreranno i regali di Natale in questi giorni, infatti, lo farà online. Un dato significativo, confermato da Federconsumatori, secondo cui oltre 6 famiglie su 10 compreranno su Internet (soprattutto prodotti elettronici e informatici, con Tv e decoder in prima posizione, vista la necessità di acquistane di nuovi per ricevere il segnale nello standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale DVB-T2: qui i dettagli sul bonus tv, e come ottenere sconti maggiori).

Ecco gli altri prodotti più richiesti (qui quelli più ricercati su Amazon):

  • bici e monopattini;
  • pc e tablet;
  • smartphone;
  • smartwatch;
  • abbigliamento;
  • piccoli elettrodomestici (soprattutto quelli da cucina.

La spesa media a famiglia? Circa 171 euro secondo Federconsumatori, secondo cui il giro d’affari complessivo sarà di circa 1,6 miliardi di euro. Una flessione del 5,9% rispetto al 2020, al contrario di quanto stimato dal Codacons, per il quale saranno 27 milioni gli italiani che faranno acquisti per il Black Friday, circa l’8% in più rispetto al 2020 (si ipotizza una spesa solo sul web di circa 2 miliardi di euro).