Il video del fondatore di Amazon Jeff Bezos a spasso con il robot Piaggio

Si chiama Gita, ed è progettato da Piaggio Fast Forward, il robot che ha conquistato Jeff Bezos al MARS: ecco come funziona

Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale che supera i 105 miliardi di dollari, per i robot ha una vera e propria passione. L’anno scorso, sui suoi profili social, aveva condiviso il video di una passeggiata col cane-robot di Boston Dynamics SpotMini, mentre l’anno prima aveva pilotato il Method-2, quattro metri di robot che sembravano usciti da un cartone animato. Oggi, c’è ricascato. Durante la MARS – la convention sulla robotica che Jeff Bezos ha istituito nel 2016 – il multimiliardario si è divertito con Gita, il nuovissimo robot della Piaggio.

Alla conferenza, a cui partecipano 130 aziende selezionatissime al mondo, Piaggio – o, meglio, la sua divisione Piaggio Fast Forward – era l’unica italiana. E ha conquistato il fondatore di Amazon. Cos’è Gita? La società produttrice così lo descrive: “Immagina quanto differente possa essere muoversi con le mani libere, senza il pensiero di dover reggere cose ingombranti, e con un compagno che si muove esattamente come te“. Perché Gita è proprio questo: un contenitore mobile che segue il suo proprietario, un robot che aiuta le persone che vogliono muoversi in libertà, dai Millennials – che agli ultimi ritrovati della tecnologia sono super attenti – fino agli anziani e ai disabili, che di un ausilio hanno bisogno.

Impara a muoversi, Gita, proprio seguendo i movimenti della persona. Ed è progettato per trasporare fino ai 20 kg di peso e un volume massimo di 32 litri (pari ad una cassa di vino, uno zaino super carico o due borse piene della spesa). Semplicissimo da utilizzare – basta schiacciare un bottone perché il robot ci segua -, Gita è anche comunicativo: con luci, suoni e un’interfaccia touch-screen “rimane in contatto” col suo proprietario. È capace di muoversi con facilità nel contesto urbano, e di adattarsi alla velocità umana. Inoltre, è capace di seguirci senza stancarsi mai.

All’ultima edizione di MARS, Jeff Bezos l’ha sperimentato. E, divertendosi, si è lasciato conquistare dalla sua funzionalità e dalla sua genialità. Regalando ad un’eccellenza tutta italiana un grande riconoscimento.

Il video del fondatore di Amazon Jeff Bezos a spasso con il robot ...