Bill Gates: resi noti gli accordi di divorzio, ecco quanto spetta a Melinda

Bill e Melinda Gates divorziano, così la coppia dividerà un patrimonio di 146 miliardi di dollari (ben 120 miliardi di euro)

Con un annuncio condiviso Bill Gates e la moglie Melinda French Gates hanno annunciato al mondo di stare divorziando. Come coppia – da sposati – Bill e Melinda Gates hanno trascorso decenni costruendosi una delle più grandi fortune della storia. E non avendo firmato un contratto prematrimoniale, ai due (o meglio ai loro avvocati) tocca ora mettersi d’accordo su come spartire i 146 miliardi di dollari (ben 120 miliardi di euro) accumulati in questi anni da marito e moglie.

Bill Gates divorzia e firma un assegno di quasi un miliardo e mezzo di euro a Melinda

Stando a quanto emerso in questi giorni da alcuni documenti normativi statunitensi datati 3 maggio e resi noti da Bloomberg, Bill Gates ha già versato il primo assegno alla moglie, ufficializzando in questo modo il divorzio.

Il co-fondatore di Microsoft Corporation ha infatti creato una holding, la “Cascade Investment”, dove ha trasferito titoli per un valore di oltre 1,8 miliardi di dollari a favore di Melinda (quasi un miliardo e mezzo di euro). La transazione è andata così: una società di investimento controllata da Bill ha trasferito milioni di azioni di due società a Melinda, nello stesso stesso giorno in cui i due hanno annunciato la fine del loro matrimonio.

Il trasferimento, avvenuto lo stesso in cui i due hanno ufficializzato la separazione, comprendeva circa 1,5 miliardi di dollari di azioni della Canadian National Railway Co. e oltre 300 milioni di dollari di azioni di AutoNation Inc.

Cascade detiene attualmente titoli per un valore di oltre 50 miliardi di dollari, comprese le partecipazioni in Republic Services Inc., Deere & Co. ed Ecolab Inc e rappresenta uno dei più grandi asset dell’ex coppia, dove sono state trasferite 14,1 milioni di azioni a Melinda mentre 87,3 milioni di azioni sono ancora appartenenti a Bill Gates.

Il futuro della Bill & Melinda Gates Foundation

Fa parte del patrimonio della coppia anche la “Bill & Melinda Gates Foundation“, fondazione creata dai due nel 2000, con sede a Seattle. Si tratta di una delle più grandi organizzazioni di beneficenza del mondo, con un focus sulla salute pubblica, l’istruzione e il cambiamento climatico, che ha chiuso il 2019 con un patrimonio netto di 43,3 miliardi di dollari.

“Bill e Melinda rimarranno co-presidenti e amministratori della Bill & Melinda Gates Foundation”, ha fatto sapere portavoce della fondazione.

A parte gli accordi resi pubblici, però, si dice anche che i veri dettagli riguardanti la divisione della loro ricchezza potrebbero non venire mai fuori, poiché la maggior parte oggetto di negoziazioni destinate a rimanere private.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bill Gates: resi noti gli accordi di divorzio, ecco quanto spetta a Me...