Arriva il super treno di Elon Musk che parla italiano

Un'azienda italiana è coinvolta nella progettazione dei treni hyperloop: Elon Musk vuole portarli a una velocità di oltre 1.200 chilometri orari

Un po’ di Italia nel super treno hyperloop di Elon Musk. L’azienda Icona Design Group ha infatti svelato al pubblico una serie di lavori in occasione della 4^ edizione della China International Import Expo (Ciie). Dalla ferrovia ad alta velocità alla mobilità urbana, passando per la guida autonoma, la vendita automatica, la ricarica wireless e la nuova energia. Il tutto senza dimenticare il design. Ed è su questo aspetto che ha scommesso il papà di Tesla (che è di nuovo il più ricco del mondo: ecco quanto guadagna).

Hyperloop, come sono fatti i treni del futuro

Ai più, almeno oggi, sembrano quasi fantascienza: ma i primi modelli Hyperloop, i treni del futuro, tra qualche anno potranno collegare Milano a Napoli in meno di un’ora. Al momento sono solo prototipi, ma Elon Musk e la China Railway Group stanno per realizzare convogli ultraveloci a zero emissioni che sfruttano la levitazione magnetica e che saranno in commercio, almeno quelli cinesi, dal 2027.

Il personale progetto di Musk, Virgin Hyperloop, punta a realizzare mezzi ferroviari che viaggeranno a 1.200 chilometri orari, quasi alla velocità del suono, sfrecciando in una rete di tunnel trasparenti.

Arriva il super treno di Elon Musk che parla italiano

Alla Ciie sarà presentata l’esperienza della capsula passeggeri Hyperloop realizzata per i sistemi HyperloopTT (nati da un’idea di Musk), a cui ha collaborato anche l’azienda Icona Design Group. HyperloopTT è considerato lo sviluppatore leader della prossima generazione di trasporto sostenibile ad alta velocità. In Cina, i ‘viaggiatori’ accederanno a una capsula e prenderanno parte a un’esperienza di realtà virtuale.

La strategia di Icona Design Group è quella di essere all’avanguardia nell’innovazione e di stabilire alleanze con le aziende tecnologicamente più avanzate. Premiata a livello internazionale per l’avanguardia dei progetti realizzati nel settore automotive, Icona partecipa a un’altra svolta epocale nella storia mondiale dei trasporti: è suo il design della cabina interna di Hyperloop Transportation Technologies.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Arriva il super treno di Elon Musk che parla italiano