1° giugno, riaprono bar e ristoranti al chiuso: Illy offre il caffè a tutti

Il big del caffè made in Italy durante tutta la giornata di oggi offrirà un caffè a tutti i clienti per festeggiare la riapertura: oltre 3mila bar partner, da Nord a Sud, aderenti all’iniziativa “RipARTiAMO”

50mila bar e ristoranti a rischio chiusura nel 2021, oltre 20mila quelli costretti ad abbassare le serrande nel 2020, con perdite ipotizzate attorno a 34 miliardi di euro e circa 350mila posti di lavoro coinvolti. Numeri drammatici quelli che riguardano il settore della ristorazione, tra i più duramente piegati dall’emergenza Covid.

Oggi martedì 1 giugno finalmente riaprono i locali anche al chiuso (qui tutte le regole da rispettare). Bar e ristoranti possono tornare a servire ai tavoli all’interno e anche al bancone. Un lento ritorno alla normalità, in una fase in cui l’epidemia Covid in Italia ha mollato la presa e sta continuando a rallentare, con indici che sembrano segnare il punto di arrivo della pandemia, soprattutto grazie alla campagna vaccinale in corso che sta dando grandissimi risultati.

L’iniziativa di Illy: un caffè al bar a tutti gratis per la riapertura

Proprio per celebrare questa giornata speciale, un big della ristorazione ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi clienti. Stiamo parlando di Illy, leader del caffè made in Italy, che durante tutta la giornata di oggi offrirà un caffè a tutti i clienti per festeggiare la riapertura. L’espresso sarà offerto negli Illy Caffè e negli oltre 3mila bar partner, da Nord a Sud, aderenti all’iniziativa “RipARTiAMO”.

Un gesto simbolico ma importante. Oltre all’offerta dell’espresso, per celebrare questo momento, Illy ha voluto creare attraverso le mani dell’artista Matteo Attruia una speciale tazzina RipARTiAMO, un oggetto di pregio che racconta, attraverso l’arte, la bellezza del bar e del caffè. La tazzina sarà utilizzata per servire il caffè nei bar Illy aderenti e sarà disponibile a partire dal 1° giugno negli Illy Caffè e Illy shop diretti, da regalare o regalarsi.

“Ci sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo 1° giugno 2021 lo sarà”, commenta l’amministratore delegato di Illycaffè Massimiliano Pogliani. “Possiamo tutti sperare che a partire da questa data il peggio sia alle spalle, supportati da una prospettiva diversa, sia per il rapido progredire delle vaccinazioni, sia per l’impegno del sistema sanitario e per la diffusione consapevole delle misure di sicurezza e prevenzione”.

Illy e la sua storia

Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 dipendenti e ha un fatturato consolidato pari a 446,5 milioni di euro. Gli store e i negozi monomarca Illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Illycaffè è una delle più importanti aziende familiari italiane, fondata a Trieste nel 1933.

Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè Illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa.

Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 ha rafforzato il suo impegno a perseguire un modello di business sostenibile, adottando lo status di Società Benefit. Nel 2021 è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato anche la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è “made in Illy” viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

1° giugno, riaprono bar e ristoranti al chiuso: Illy offre il caffè ...