Pecora venduta all’asta per 414mila euro: cos’ha di tanto speciale

Una pecora costosissima, la più costosa mai avuta al mondo, un esemplare di Double Diamond, è appena stata venduta all'asta in Scozia

Una pecora costosissima, la più costosa mai avuta al mondo, è appena stata venduta all’asta in Scozia. Un montone, in verità, battuto all’asta alla strabiliante cifra di 367.500 sterline, cioè circa 414mila euro.

Un’asta record

La speciale pecora, di sei mesi, è stata oggetto di una vera e propria battaglia di offerte in un’asta nella città di Lanark, vicino a Glasgow, in Scozia. L’offerta è iniziata a 10.500 sterline (circa 11.800 euro) ed è salita rapidamente al prezzo di vendita finale di circa 414mila euro.

Double Diamond Diamond è stata venduta dall’allevatore Charlie Boden a tre agricoltori che hanno fatto di tutto per racimolare il denaro necessario ad accaparrarsi questo montone. La loro speranza è riuscire ad allevare pecore e mettere in piedi un business davvero redditizio.

pecora double diamond

Twitter/ABC

Come fa a valere così tanto una pecora

Double Diamond, questo il nome dell’esemplare, è una pecora di Texel. Le pecore di Texel sono originarie appunto dell’isola di Texel, nei Paesi Bassi, hanno una corporatura muscolosa e producono carne magra di alta qualità e lana pregiatissima, destinata soprattutto al settore calzaturificio.

A dire il vero, fanno spesso registrare cifre da capogiro per le loro vendite. Ma mai nella storia si era arrivati a questi livelli, spiega la Texel Sheep Society.

Il prezzo di vendita della pecora ha superato il record stabilito in precedenza. Nel 2009 un altro Texel chiamato Deveronvale Perfection è stato venduto per 231mila sterline, circa 260mila euro. Quindi comunque la metà di quanto avvenuto questa volta.

Uno degli acquirenti ha spiegato che aveva osservato le pecore prima dell’asta. “Sapevamo che sarebbe stato qualcosa di veramente speciale. Era solo un animale eccezionale, supportato da tutte le migliori genetiche. C’erano circa sette o otto persone che lo volevano davvero, e questo ha fatto salire il prezzo”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Pecora venduta all’asta per 414mila euro: cos’ha di tanto ...