Cake Kalk, la moto da enduro elettrica che sembra una bici

Il nome sembra quello di un personaggio di Guerre Stellari, ma la sua missione non è salvare la galassia. Mira più in basso, come tutti i motori elettrici: salva l’ambiente.

Moto o bici? Questo è il dilemma! Del resto provenendo da un paese nordico qualcosa di amletico doveva averlo, anche se è doveroso chiarirlo, qui di marcio non ce n’è; semmai puoi trovare del fango da fuoristrada e il paese di provenienza di questa moto da enduro elettrica (che se avesse dei pedali potrebbe sembrare una bici) è la Svezia, non la Danimarca.

Lasciando da parte i lirismi, la Cake Kalk è una enduro elettrica pensata per far esaltare i motociclisti nel rispetto dell’ambiente. Come tutti i prodotti innovativi, la prima impressione è quella di avere davanti un UFO. Passano dieci secondi e poi subito inizia la battaglia dei pro e dei contro. Di sicuro fra i contro c’è il prezzo, visto che si aggirerà intorno ai 14.000 euro: magari nei paesi scandinavi è un prezzo accettabile, qui è difficile pensare che qualcuno non si orienti altrove, magari un Husqvarna… a benzina.

I pro comunque sono tanti a partire dal suo cuore elettrico che permette un’autonomia di 80 km, una ripresa scoppiettante e una velocità di punta che tocca gli 80 km/h. Altro elemento favorevole è senza dubbio la leggerezza, il suo peso si aggira intorno ai 68 chili. Un peso probabilmente inferiore a quello di chi la guida.

Quando si parla di prodotti che provengono dalla Svezia si pensa subito al design. In realtà il design che ispirò l’Ikea è quello finlandese, ma l’irrefrenabile sviluppo del marchio di mobili a buon mercato nel mondo ha fatto sì che l’idea di design scandinavo sia associata alla terra dei fiordi e non a quella dei laghi. Ma questa è un’altra storia. Linee essenziali con un tocco indie-futuristico che ha l’obiettivo di offrire il massimo in termini di funzionalità. Per ottenere massima resistenza e leggerezza si è fatto ampio uso di fibra di carbonio, utilizzata per i parafanghi, i pannelli laterali e la sella.

Il telaio è super tecnologico, in alluminio 6062 come anche in alluminio è il monoammortizzatore Ohlins TTX regolabile. Sulla ruota anteriore troviamo una forcella completamente regolabile, mentre i freni sono composti da pinze a 4 pistoncini che attanagliano dischi da 220 mm. Le ruote sono piccole, da 24” per offrire maggior maneggevolezza. Chicca finale: anche i pneumatici sono ecologici, si tratta dei “Trail Saver”.
Finora moto e Natura erano viste come qualcosa di non intrecciabile, soprattutto dai non motociclisti che amano passeggiare in silenzio nelle secolari foreste. Con la nascita della Cake Kalk qualcosa è destinato a cambiare.

Cake Kalk, la moto da enduro elettrica che sembra una bici

Cake Kalk, la moto da enduro elettrica che sembra una bici
Cake Kalk, la moto da enduro elettrica che sembra una bici