Statali, visita fiscale anche per un solo giorno di malattia – Giro di vite sui furbetti della pubblica amministrazione: è guerra ai malati immaginari

Giro di vite sui furbetti della pubblica amministrazione: è guerra ai malati immaginari


Il malato c’è o ci fa? A scanso di equivoci sarà il medico a verificare lo stato di salute del dipendente pubblico, anche quando l’assenza coinvolga un solo giorno di lavoro.

Sarà compito dell’Amministrazione sottoporre i propri lavoratori a visita medica fiscale anche nel caso di una giornata di malattia. E il medico potrà bussare alla porta con meno limitazioni di orario, perché si amplia la fascia oraria in cui potrà essere effettuata la visita.

Lo prevede una circolare firmata dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, sulle assenze dei dipendenti pubblici che stabilisce anche la decurtazione dello stipendio, per i primi 10 giorni di assenza, per malattia.

Finiranno i casi come quello dell’ormai mitico “professor M.“, di un liceo di Milano (segnalato in più occasioni da Pietro Ichino sulle pagine del Corriere), che da anni per centinaia di volte è risultato malato regolarmente nelle giornate di lunedì, di venerdì, o di ponte tra due festività, e sempre reperibile al paese natale in Sicilia?

Il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda, ridimensiona la novità dell’ultimo giro di vite sulla pubblica amministrazione: la circolare del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, secondo cui la visita del medico fiscale è obbligatoria anche quando la malattia è di un giorno. “È inutile buttare fumo negli occhi – afferma Podda in un’intervista al Corriere della sera – non c’è alcuna novità. Era già previsto, perfino nei contratti, solo che queste regole vengono applicate a macchia di leopardo”.

La “cura”, secondo il governo, funziona. Lo dimostrano i primi dati in possesso del ministero della Funzione Pubblica che indicano da fine maggio a oggi un calo dell’assenteismo pari al 20%.
E da settembre, annuncia Brunetta, un osservatorio sull’assenteismo che pubblicherà mensilmente dati su “questa nostra azione moralizzatrice“.

SONDAGGIO: sei favorevole alla manovra?

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Statali, visita fiscale anche per un solo giorno di malattia – G...