Scuola, aggiornamento delle graduatorie su Istanze Online: quali sono le figure coinvolte

Guida al procedimento online per aggiornare le graduatorie del personale Ata: come ottenere (o ritrovare) le credenziali di Istanze Online

Il 22 marzo, a partire dalle ore 9, il ministero dell’Istruzione ha dato il via alla formazione della terza fascia delle graduatorie di supplenza per il personale Ata. Si tratta, come suggerisce la sigla, del personale “Amministrativo, Tecnico e Ausiliario” degli istituti e delle scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e delle scuole speciali statali.

Tali graduatorie avranno validità triennale: dall’annata 2021/22 alla 2023/24. Gli aspiranti potranno chiedere, con un’unica domanda, l’inserimento oppure la conferma o l’aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie di circolo e d’Istituto.

Per la prima volta, la presentazione delle mozioni di interesse avverrà interamente online. A questo scopo è stata abilitata una specifica piattaforma del Miur. Si tratta di “Istanze Online” e vi si può accedere tramite questo indirizzo.

Chi può accedere alle graduatorie per il personale Ata

Possono fare domanda di inserimento nelle liste di circolo e d’istituto le seguenti figure:

  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • infermiere
  • guardarobiere
  • addetto alle aziende agrarie
  • collaboratore scolastico

Al momento della presentazione dell’istanza, l’interessato dovrà indicare anche l’istituzione o le istituzioni scolastiche presso le quale intende prestare servizio.

È possibile opzionare fino a 30 istituti e scuole d’istruzione primaria e secondaria, istituti d’arte, licei artistici, istituzioni educative, scuole speciali statali e CPIA. Uno di questi dovrà essere la scuola destinataria, da posizionare al primo posto fra le sedi espresse.

Non sono esprimibili le Accademie e i Conservatori, le istituzioni annesse, i convitti e gli educandati. Per conoscere tutte le scuole comprese nel proprio territorio di riferimento, è possibile consultare la banca dati di Scuola in Chiaro.

Come accedere a “Istanze Online”

Si può accedere a “Istanze Online” tramite le proprie credenziali o lo SPID, cioè il Sistema Pubblico d’Identità Digitale – username e password – valido anche per altri servizi online della Pa, ad esempio la prenotazione del vaccino oppure il cashback.

Se non si è in possesso né dello Spid, né della coppia di credenziali di accesso, allora ci si dovrà registrare per la prima volta. In caso di difficoltà o dubbi, si può fare riferimento a questa dettagliata guida.

Come recuperare il codice personale per Istanze Online

Può capitare di aver dimenticato le credenziali di accesso. In tal caso, la procedura da seguire su Istanze Online non è diversa da quella di solito disponibile su altri portali.

Alla pagina del login bisognerà cliccare su “username dimenticato” o “password dimenticata”, a seconda di quale sia la chiave di accesso che si vuole ritrovare. Per conoscere lo username sarà necessario inserire il codice fiscale, di cui dunque è bene dotarsi prima di dare il via alla procedura. Per conoscere la password, invece, bisognerà digitare sia lo user sia il codice fiscale.

Cosa fare prima di presentare la propria istanza

Il sito dedicato alle graduatorie suggerisce anche di verificare i propri dati di recapito, di leggere il relativo decreto ministeriale (qui il pdf) e consultare le tabelle di valutazione divise per profilo professionale (tutte disponibili a questo link) in modo da capire quali titoli valgono quale punteggio.

Cosa succede dopo l’iscrizione

Le istanze saranno valutate a partire dal 23 aprile 2021. Sarà compito della scuola scelta come destinataria della domanda esaminare i titoli e assegnare un punteggio.

Gli aspiranti alle supplenze verranno a questo punto contattati tramite posta elettronica certificata (PEC) o tradizionale istituzionale o privata (PEO) e sarò quindi chiesto loro di confermare la propria disponibilità.

Gli stessi argomenti di questo articolo vengono affrontati più nel dettaglio da questa guida rapida e dal sito dedicato alle graduatorie Ata di proprietà del Miur (qui l’indirizzo).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Scuola, aggiornamento delle graduatorie su Istanze Online: quali sono ...