Concorso Agenzia delle Entrate per 2320 funzionari: requisiti, bando e come fare domanda

Dopo una lunga attesa è stato finalmente pubblicato il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 nuove unità presso l'Agenzia delle Entrate

Dopo una lunga attesa è stato finalmente pubblicato il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 nuove unità presso l’Agenzia delle Entrate.

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: le figure richieste

Si tratta nello specifico di 2320 unità da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, di cui:

  • 370 posti per le Strutture Centrali, di cui:
    – 20 per attività di controllo di gestione
    – 10 per attività connesse alla protezione dei dati
    – 70 per attività legale
    – 220 per attività fiscale
    – 50 per attività di fiscalità internazionale
  • 1950 per le Direzioni Regionali per attività amministrativo-tributaria.

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: le competenze richieste

Le principali competenze richieste sono:

  • problem solving
  • tensione al risultato
  • iniziativa
  • flessibilità
  • orientamento all’altro.

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: le mansioni

Le persone selezionate dovranno occuparsi di:

  • svolgere funzioni complesse per il loro elevato contenuto specialistico
  • dare il proprio apporto alla soluzione di questioni di carattere inedito o comunque complesso, per via della ricostruzione logica dei fatti, dell’elaborazione argomentativa nell’interpretazione delle norme e nell’applicazione pratica delle direttive dell’Agenzia
  • dirigere o coordinare unità organizzative anche di rilevanza esterna, la cui responsabilità non è riservata a dirigenti, garantendo il raggiungimento dei risultati assegnati come obiettivo alle unità dirette
  • svolgere attività ispettive, di valutazione, di verifica, di controllo, di programmazione e di revisione
  • occuparsi di relazioni esterne dirette con il pubblico e interne di tipo complesso
  • effettuare studi e ricerche.

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: 2170 posti per esperti fiscali

In particolare, ben 2170 posti riguardano funzionari esperti in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale che si occuperanno di attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale.

Ecco i requisiti specifici e obbligatori di ammissione per questi 2170 posti, pena esclusione dalla procedura:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L- 18); oppure:
  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio , conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure:
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

I 2170 per funzionari esperti in materia fiscale sono così suddivisi per regione:

  • DIREZIONE PROVINCIALE BOLZANO 20
  • DIREZIONE PROVINCIALE TRENTO 30
  • DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO 40
  • DIREZIONE REGIONALE BASILICATA 20
  • DIREZIONE REGIONALE CALABRIA 40
  • DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA 60
  • DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA 320
  • DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA 40
  • DIREZIONE REGIONALE LAZIO 105
  • DIREZIONE REGIONALE LIGURIA 50
  • DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA 425
  • DIREZIONE REGIONALE MARCHE 40
  • DIREZIONE REGIONALE MOLISE 20
  • DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE 160
  • DIREZIONE REGIONALE PUGLIA 80
  • DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA 40
  • DIREZIONE REGIONALE SICILIA 130
  • DIREZIONE REGIONALE TOSCANA 130
  • DIREZIONE REGIONALE UMBRIA 30
  • DIREZIONE REGIONALE VALLE D’AOSTA 10
  • DIREZIONE REGIONALE VENETO 160
  • UFFICI CENTRALI 220.

>>> Scarica qui il bando completo per 2320 funzionari dell’Agenzia delle Entrate <<<

 

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: le prove di ammissione

La procedura di selezione per tutti e 2320 posti previsti dal bando di concorso prevede le seguenti fasi:

  • prova oggettiva attitudinale;
  • prova oggettiva tecnico-professionale;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

Le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva attitudinale e tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 15 ottobre 2021, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it.

Concorso Agenzia Entrate per 2320 funzionari: come e quando fare domanda

La domanda per partecipare al concorso può essere fatta esclusivamente attraverso la compilazione e l’invio telematico, che dovrà essere completato entro le 23.59 del 30 settembre 2021.

Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione al concorso.