AAA architetti e designer cercasi. Sono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione dell’Emilgroup Project Awards 2022, il contest lanciato dal colosso della ceramica Emilgroup volto ad assegnare un riconoscimento a progetti internazionali realizzati con le collezioni del brand che si sono distinti per creatività, originalità e design.
Un premio per i professionisti che scelgono l’eccellenza Emilgroup, e che incarnano e veicolano i valori di un gruppo solido, ancorato alla tradizione ma fortemente proiettato al futuro e all’innovazione, che mette sempre al centro la qualità, la creatività, la cura del dettaglio e l’unicità del proprio lavoro. “Il nostro obiettivo è rendere unica l’esperienza di chi vive lo spazio contemporaneo, senza porre limiti alla creatività dei progettisti” spiega Giancarlo Macchioni, R&D and Marketing Director di Emilgroup.
Indice
Chi è e cosa fa Emilgroup
Emilgroup è l’azienda italiana leader nel settore della ceramica in gres porcellanato. Dal 1961 propone soluzioni progettuali per ogni esigenza architettonica. Caratterizzata da una costante spinta verso l’innovazione tecnologica e importanti investimenti in ricerca e sviluppo, con oltre 5mila rivenditori in tutto il mondo è una realtà dinamica che corre veloce, che riflette il cambiamento, le tendenze, il design.
Emilgroup, parte del gruppo Mohawk, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti ceramici di alta qualità. È riconosciuta per il design Made in Italy e le elevate performance tecniche delle sue collezioni, che si adeguano ai bisogni di un mercato sempre in evoluzione. Il cuore pulsante è il reparto interno di Ricerca e Sviluppo, un’officina creativa dove convivono esperienze, sperimentazione e contaminazione di idee.
Attenzione alla sostenibilità
Un’azienda da sempre anche attenta alla sostenibilità, riconosciuta da diverse certificazioni, particolarmente apprezzate da architetti e designer di tutto il mondo.
Green Building Council
I prodotti ceramici Emilgroup contribuiscono a realizzare edifici salubri e a basso impatto ambientale, secondo l’approccio del Green Building Council americano (USGBC) e del Green Building Coucil Italia (GBC Italia), di cui l’azienda è parte. L’impegno nel green building è certificato anche dai CAM (Criteri Minimi Ambientali) che definiscono le caratteristiche di sostenibilità dei materiali da costruzione utilizzati nelle opere pubbliche.
EPD
Dal 2012 Emilgroup ha implementato lo studio LCA per valutarne gli effetti ambientali lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione del prodotto, fino alla rimozione con recupero o smaltimento. I risultati ottenuti sono stati verificati e pubblicati nell’EPD (Environmental Product Declaration).
HPD
Emilgroup utilizza materie prime di origine naturale, come argille, feldspati, sabbie e pigmenti inorganici. Dal 2016 pubblica anche l’HPD (Health Product Declaration) sulla composizione chimica del prodotto, che permette di verificare il grado e la tipologia di rischio associata ai singoli componenti dei prodotti da costruzione.
Greenguard e Greenguard Gold
Emilgroup si impegna a realizzare prodotti sempre più sicuri, come certificato dai due standard americani Greenguard e Greenguard Gold.
Chi può partecipare al concorso
Con la prima edizione dell’Emigroup Project Awards, l’azienda vuole valorizzare e rendere omaggio agli inventori delle creazioni architettoniche realizzate con i prodotti Emilgroup.
Un concorso pensato per architetti, designer e progettisti (qui vi abbiamo parlato di quanto si trova lavoro con queste lauree e quali sono le lauree migliori) che vogliono far conoscere i propri lavori, e che scelgono i prodotti Emilgroup perché raffinati, creativi, resistenti e soprattutto unici.
I progetti premiati nel contest saranno quelli che meglio avranno interpretato i valori e le eccellenze del Gruppo: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design.
“Con questo contest vogliamo valorizzare e mettere in mostra il talento, la creatività e la passione di tutti i professionisti che hanno voluto creare soluzioni e stili con le nostre esclusive ceramiche. L’innovazione, la ricerca e l’attitudine alla sperimentazione sono la nostra vocazione” dichiara Macchioni.
4 premi per 4 categorie di progetti
Il contest è diviso in quattro categorie. Una giuria di esperti decreterà un vincitore per ognuna:
Ispirazione
Il progetto vincitore esprimerà perfettamente il concept originario e l’ispirazione della collezione.
Creatività
Il progetto combina in modo originale e creativo più collezioni, valorizzandone al massimo le potenzialità.
Prestigio
Progetti architettonici dal forte impatto visivo, capaci di emozionare e stupire: potente forza espressiva, design unico, in grado di comunicare bellezza, fascino ed armonia.
Evoluzione
Progetti architettonici che vanno oltre il rivestimento (pavimenti e pareti) e concepiscono le serie Emilgroup come materia duttile per caratterizzare gli spazi in piena libertà: countertop, mobili, facciate ventilate.
Come e quando presentare i progetti
Per partecipare al contest è necessario inviare una mail all’indirizzo award@emilceramicagroup.it per essere ricontattati dal marketing Emilgroup e completare la candidatura.
I progetti possono essere inviati fino al 31 agosto 2022.
I quattro progetti vincitori saranno premiati come “Emilgroup Project Awards 2022 Winner” e proclamati ufficialmente il 26 settembre 2022 presso la sede Emilgroup a Fiorano Modenese (MO): otterranno menzioni speciali e avranno visibilità su tutti i canali dell’azienda, anche internazionali.