Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 571 allievi finanzieri, in possesso di diploma, della cittadinanza italiana, dei diritti civili e politici, delle qualità morali e di condotta e che non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, che non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere, che non siano stati dimessi per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare etc.
Lo svolgimento del concorso comprende una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposta multipla vertente sulle seguenti materie: italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici. Le altre prove che i candidati dovranno affrontare riguardano prove di efficienza fisica, attraverso una serie di esercizi ginnici, accertamento dell’idoneità psico-fisica, accertamento dell’idoneità attitudinale e valutazione dei titoli.
Nella domanda i candidati devono dichiarare: cognome e nome; codice fiscale, data e luogo di nascita; il possesso della cittadinanza italiana; lo stato civile; il godimento dei diritti civili e politici; il titolo di studio; il recapito presso il quale si desidera ricevere eventuali comunicazioni; di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione etc. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12 del 29 gennaio 2021. Per verificare il bando completo e compilare il modello di domanda potete cliccare qui