Teletopi 2015, al via gli oscar del videostorytelling

Il premio Teletopi, lo storico riconoscimento dedicato alle migliori web tv italiane, giunto quest’anno all’ottava edizione, cambia pelle e si apre a tutte le realtà capaci di raccontare una storia in rete attraverso video coinvolgenti.

Perché l’oscar del videostorytelling
Focus sullo storytelling e sulle migliori esperienze di videonarrazione in rete. Perché nel suo Visual Network Index Cisco stima che nel 2018 la Rete sarà “attraversata” da circa 1 milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale. E “perché la nuova tendenza della comunicazione digitale è sempre più connessa al racconto di storie. Storie che veicolano emozioni, posizionano brand, creano nuove alleanze”, come racconta l’ideatore del contest Giampaolo Colletti. E “se per la scrittura servono regole e architetture, uguale è per le immagini, per le quali gli effetti speciali non risolvono. A fare la differenza sarà sempre l’estro e ancora di più il talento, ma gli errori di grammatica francamente disturbano e così la sintassi sbagliata”, sottolinea nel suo messaggio il presidente di giuria Carmen Lasorella.

La giuria e le categorie dell’edizione 2015
Ad avviare la ricerca delle esperienze in rete gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Le cinquine finaliste saranno prese in esame dalla giuria formata da esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (Tv Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente di giuria Carmen Lasorella.

Quattro le categorie:

  • brand videostorytelling per la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete,
  • community videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche,
  • social videostorytelling per la miglior videonarrazione legata a progetti di ONG o non-profit,
  • news videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche digitali con focus sulle eccellenze italiane.

È possibile segnalare il proprio progetto entro il 30 ottobre 2015 attraverso il form sul sito Teletopi.it o via mail a info@teletopi.it.
Il premio verrà consegnato venerdì 11 dicembre durante una giornata di formazione presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Programma e registrazioni a questo link. Tutti gli aggiornamenti sulla nuova fanpage Teletopi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Teletopi 2015, al via gli oscar del videostorytelling