PROMO

Talent house: il concorso per giovani architetti e ingegneri attenti all’efficienza energetica

Due sfide dedicate a ingegneri e architetti. Sapranno rendere più efficienti questi progetti di ristrutturazione?

Al giorno d’oggi tutte le ristrutturazioni edilizie andrebbero effettuate seguendo i criteri di efficienza energetica. Il futuro ci chiede case sempre più sostenibili, se non addirittura a impatto zero. È importante che i giovani architetti e ingegneri tengano bene a mente queste esigenze dato che metà delle nostre case saranno riscaldate grazie alle rinnovabili entro il 2040.

Questa è la sfida che lancia loro il concorso Talent House che in questa edizione si concentra su due progetti: la creazione di un bagno ‘sostenibile’ e il recupero di un fienile.

Bathroom Edition
Verranno selezionati progetti per un bagno della superficie di 3,50×2,50 metri e con un costo massimo al cliente finale di 25.000 euro lordi. Come spiegano gli organizzatori, particolare attenzione dovrà essere posta al risparmio energetico e alla fruibilità delle persone disabili e della terza età, che spesso vivono questo ambiente come una difficoltà nella vita quotidiana o in modo asettico considerandolo come un semplice “locale tecnico di servizio”. L’obiettivo è creare un ambiente bagno in cui design, relax, benessere, innovazione e funzionalità siano le doti essenziali per questo importante spazio abitativo.

Energy System- Retrofitting
Per i progettisti c’è anche la possibilità di presentare un progetto per il recupero di un fienile o di un appartamento, secondo i criteri dell’efficienza energetica, sia nel sistema edificio, sia nel sistema impianto, che pensi anche all’ecocompatibilità dei materiali che contiene.
La ristrutturazione del fienile dovrà essere considerata nel suo complesso, interno ed esterno.

L’appartamento è sito in un condominio costituito di 9 locali, il progettista ha due opzioni:

  1. scelta di un appartamento singolo di 60 mq circa posto al primo/secondo piano
  2. unione di due appartamenti adiacenti per un totale di superficie calpestabile superiore a 100mq.

La ristrutturazione dell’appartamento dovrà essere considerata nel suo complesso, compresa una soluzione per l’isolamento della muratura di confine con le parti esterne. Vanno applicati i criteri di sensibilità ambientale, energia pulita e rinnovabile, miglioramento della qualità della vita, efficienza e attenzione al risparmio. E’ oggetto del bando il recupero architettonico dell’esterno e degli interni dell’edificio, che dovrà essere considerato di tipo abitativo, (per cui dovrà possederne tutte le caratteristiche a livello tecnico/normativo) è richiesta inoltre un’accurata descrizione dell’integrazione con fonti rinnovabili di energia, ed in generale di tutti quegli elementi che portino una casa ad avere un basso consumo di energia, cercando di utilizzare creatività ed innovazione in un recupero mirato a contenerne i costi, in modo da goderne al più presto i benefici. I progettisti si devono attenere esclusivamente a un elenco di sponsor per l’utilizzo dei materiali. Con un costo massimo di produzione di euro lordi in totale di € 900 euro al mq. Entrambi gli edifici sono localizzati nella città di Pisa.

Il concorso è organizzato da Delta S.p.a con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri. È riservato a studenti regolarmente iscritti alle Università di Architettura, Ingegneria, Design e affini, e ai professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e affini, assegnatari e dottorandi, iscritti e non iscritti agli ordini.

I premi
Premio Studenti
– 1° premio Energy System: Stage per due persone presso centro di ricerca USA. (Per partecipare è assolutamente necessaria la padronanza della lingua inglese).
– 1° premio Bathroom edition: Stage per due persone presso Designer e/o azienda di Produzione
– menzioni speciali.

Premio Professionisti Energy System
– 1° premio 10.000 euro
– 2° premio 5000 euro
– 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per due persone.

Premio Professionisti Bathroom edition
– 1° premio 10.000 euro
– 2° premio 5000 euro
– 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per 2 persone.

Fonte: Ecoseven.net

Leggi anche:
Startup: il bando riservato agli over 40 per agricoltura, sostenibilità e territorio
“Europe in My Region”, la campagna per scoprire i progetti finanziati dall’UE
Agevolazioni fino a 70mila euro per l’insediamento di giovani in agricoltura
Cambiare vita? Apri un agriturismo! Ecco come fare
L’agriturismo piace. Uno su tre è gestito da donne
Donne sempre più protagoniste in agricoltura: +76% in un anno
Ostelli e ristoranti nelle case cantoniere, via libera alla riqualificazione
Mollo tutto e apro un B&B in un faro. Ecco come partecipare al bando

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Talent house: il concorso per giovani architetti e ingegneri attenti a...