Startup in Molise: tutti gli incentivi pubblici

Le startup del Molise avranno la possibilità di accedere al microcredito stanziato dal Fondo Europeo in collaborazione con Finmolise, fino ad un massimo di 25.000 euro per ogni impresa

Startup in Molise, al via gli incentivi pubblici per il microcredito. Si tratta dell’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra i Fondi Europei e la società finanziaria Finmolise, che darà la possibilità alle imprese regionali di ricevere incentivi per un tetto massimo pari a 25.000 euro ciascuna. Il progetto è stato battezzato Startup In Progress e sarà dedicato a tutte le startup del Molise i cui fondatori abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Potranno accedere al bando anche tutti colori che si trovano in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.

Tra i requisiti fondamentali per accedere agli incentivi pubblici, destinati alle startup del Molise, c’è anche la volontà, da parte dei richiedenti, di creare una piccola impresa. Infatti, per candidarsi alla partecipazione sarà necessario inviare all’indirizzo microfinanza@finmolise.it la propria candidatura corredata da iscrizione alla Camera di Commercio del Molise, statuto o atto costitutivo della società, coordinate bancarie complete di IBAN e preventivi di spesa da sostenere per l’attuazione del progetto. È bene precisare che potranno partecipare anche coloro che non sono titolari di partita Iva, a patto che si impegnino ad aprire una microimpresa all’ottenimento del finanziamento.

Nel caso in cui i partecipanti siano lavoratori cassaintegrati, in mobilità o in disoccupazione, sarà necessario produrre anche l’apposita documentazione attestante la situazione lavorativa, normalmente rilasciata dall’INPS. Il progetto Startup In Progress prevede, in caso di ammissione, l’erogazione di un mutuo avente importo massimo di 25.000 euro, con una durata di 60 mesi. Il tasso di interesse, ad oggi prospettato, è Euribor 6 mesi/360 + 4,65 %. Le rate potranno essere versate con cadenza mensile ed interessi posticipati, con addebito SEPA.

Per ottenere il finanziamento, dedicato alle startup in Molise, non è necessario presentare alcun tipo di garanzia accessoria a sostegno del mutuo. Unitamente alla domanda di partecipazione sarà necessario compilare l’apposito questionario di Finmolise, nel quale andranno indicate tutte le caratteristiche economiche ed attuative del progetto d’impresa. È possibile reperire la documentazione necessaria presso il sito ufficiale di finmolise.it alla voce microcredito oppure alla sezione Startup In Progress. Per le imprese del Molise è stato anche istituito il Fondo Regionale Imprese, i cui dettagli sono contenuti nella delibera n°151 del 18 aprile 2014.

Startup in Molise: tutti gli incentivi pubblici
Startup in Molise: tutti gli incentivi pubblici