Startup, in Italia i genitori finanziano il 30% delle nuove imprese

In Italia servono almeno 50 mila euro per avviare un'attività

(Teleborsa) – Ci sono i genitori alle base delle startup italiane. In Italia servono circa 50 mila euro per avviare un’impresa e il 30% degli startupper si fa finanziare proprio dalla famiglia. Lo rileva l’ultimo rapporto del Global Entrepreneurship Monitor (Gem) sulla finanza imprenditoriale, che ha analizzato modelli di finanziamenti di nuovi business in tutto il mondo. Il costo medio per avviare un’impresa è sceso, ma l’accesso ai finanziamenti resta uno dei più gravi problemi per le imprese in molte economie, con le piccole e medie imprese in difficoltà sempre maggiori.

In Italia negli ultimi 10 anni la disponibilità di fondi, nonché il costo di avvio di un’impresa, si sono molto evoluti: l’importo medio necessario per avviare un business nel 2004 era di 54 mila dollari e di 65 mila nel 2006. Nel 2015, l’importo medio è sceso a soli 13 mila. In Italia, tuttavia, le cifre restano alte con una media di 55 mila dollari.

A livello globale, il 95% degli imprenditori utilizza fondi personali per l’avvio di un’impresa. Israele e Spagna riportano la più bassa percentuale di imprenditori che utilizzano il proprio denaro come fonte di finanziamento imprenditoriale (79%). Le percentuali di investimento di fondi personali variano notevolmente in funzione dei paesi, da un minimo del 47% in Burkina Faso e in Senegal al 91% in Cina e al 98% in Indonesia. Risulta anche in aumento la quota che gli imprenditori investono in media nel proprio business.

Le banche rimangono una fonte importante di finanziamento in tutte le regioni, mentre i fondi governativi svolgono un ruolo importante in Nord America e in Europa. Il rapporto mostra inoltre che le forme tradizionali di finanziamento imprenditoriale vengono sempre più integrate da nuovi sistemi di prestito come il peer-to-peer lending, il crowdfunding, la microfinanza e le cooperative di comunità.

Startup, in Italia i genitori finanziano il 30% delle nuove impre...