Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Veneto

Il servizio civile in Veneto è una grande occasione di lavoro per tutti i giovani che sono alla ricerca di una nuova opportunità. Un'esperienza per crescere e acquisire competenze in vari settori

Il Servizio civile in Veneto prevede, nel bando 2016, la selezione di 755 volontari da collocare presso enti e amministrazioni pubbliche della regione e caratterizzate da utilità sociale. Sin dalla sua costituzione, ormai diversi anni fa, il servizio civile ha rappresentato la possibilità per i giovani di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro, imparando concretamente un mestiere o specializzandosi in un determinato ambito. Per le regioni, consente di trovare linfa nuova per i propri progetti di solidarietà. Si tratta dunque di un momento di crescita e di esperienza che viene maturata presso le maggiori istituzioni italiane o estere.

Il servizio civile può essere svolto in Italia accedendo ai bandi regionali che vengono emessi annualmente, oppure all’estero, in Europa, Asia, Africa o America, sempre accedendo ad appositi bandi. Il compenso per il servizio civile svolto in Italia è pari ad Euro 433,80, mentre all’estero, oltre a tale indennità è possibile percepire un contributo aggiuntivo. Quest’ultimo è variabile a seconda della nazione selezionata, è infatti destinato alle spese vive, al vitto e all’alloggio, con un minimo di 13 Euro al giorno per i Paesi africani fino a un massimo di 15 Euro al giorno per quelli dell’America del Nord.

La domanda per partecipare al servizio civile in Veneto deve essere presentata entro le ore 14 del 30 giugno 2016, o presso l’ente pubblico o presso l’associazione in cui si desidera prestare la propria professionalità. Bisogna consegnarla a mano, oppure inviarla tramite PEC, ossia con Posta Elettronica Certificata. La domanda di partecipazione, ai fini dell’accoglimento, deve essere corredata dei propri dati anagrafici, dei dati relativi agli studi e dell’esperienza nel settore selezionato. L’eventuale ammissione viene decisa da una commissione esaminatrice.

Possono partecipare al servizio civile in Veneto tutti i cittadini italiani, europei o extra europei muniti di valido permesso di soggiorno, di età compresa tra i 18 e i 28 anni e che non abbiano riportato condanne. Il servizio civile ha la durata di un anno solare, durante il quale i giovani selezionati devono svolgere delle attività di alto valore sociale e di volontariato presso enti pubblici, associazioni, scuole e ogni altra organizzazione che necessita del loro intervento. Si tratta di attività formative utili a mettere in pratica esperienze lavorative da utilizzare in seguito per le proprie carriere.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Veneto