Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Valle d’Aosta

È stato pubblicato il bando per il servizio civile nella regione della Valle d'Aosta. Per sapere chi può partecipare e come presentare la domanda, leggete questo articolo

Nel mese di giugno 2016 parte il bando per il servizio civile della Valle d’Aosta. Se siete interessati al bando per la selezione dei volontari per il servizio civile nazionale ed estero, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie. Per il bando nazionale è prevista la selezione di 21.359 volontari che verranno impiegati nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, è prevista la selezione di 17 volontari, che verranno impiegati in progetti di servizio civile nazionale presso gli enti regionali.

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani di impegnarsi socialmente e scoprire delle nuove realtà.
Chi può partecipare al bando per il servizio civile della Valle d’Aosta? Per presentare la domanda occorre avere i seguenti requisiti: avere tra 18 e 28 anni; essere cittadini italiani, cittadini di paesi dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver avuto condanne alla pena di reclusione superiore ad un anno. Nei mesi di impegno è previsto un periodo di formazione specifica e, coloro che verranno ammessi a svolgere il servizio civile regionale, riceveranno un assegno di 433,80 mensili, a titolo di rimborso spese.

Nel caso il servizio civile venga effettuato nei paesi esteri, oltre al rimborso spese è prevista una indennità giornaliera che viene calcolata in base al criterio del costo del paese in cui volontario verrà impegnato. L’indennità prevista, varia dai 13 ai 15 euro giornalieri. Oltre l’indennità giornaliera è previsto anche un contributo per le spese di gestione, come vitto e alloggio; anche in questo caso il contributo è differenziato in base all’area geografica, e va da un minimo di €24 al giorno ad un massimo di €30 al giorno.

Per presentare la domanda di candidatura per il servizio civile della Valle d’Aosta , occorre presentare la documentazione entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016. Le candidature possono essere presentate direttamente presso gli enti di Servizio Civile interessati, dopo aver compilato il modulo reperibile presso di essi o sul sito web http://www.serviziocivile.it. Gli enti presso i quali gli ammessi al bando svolgeranno il servizio sono: la Federazione regionale delle organizzazioni di volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta, l’Acli regionali della Valle d’Aosta, l’Associazione sport per tutti Onlus, il Codacons e il Coni.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Valle dR...