Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Trentino-Alto Adige

Il Servizio Civile in Trentino Alto Adige mette a disposizione 174 posti per i giovani interessati a fare esperienze di volontariato retribuite mensilmente

Il Servizio Civile in Trentino Alto Adige mette a disposizione, grazie al nuovo bando, 174 posti destinati ai giovani residenti nella regione. Si tratta di progetti di enti ed associazioni che consentono a ragazze e ragazzi di accedere ad esperienza formative e di aiutare, nel contempo, la comunità locale.
L’autonomia data dallo statuto speciale regionale prevede una suddivisione dei volontari tra le due province. Bolzano accoglierà 67 ragazzi, mentre 107 andranno a Trento. Ad incentivare i giovani c’è una retribuzione mensile, che certamente non risolve i problemi della disoccupazione giovanile , ma aiuta.

Il bando per il Servizio Civile in Trentino Alto Adige consiste in due avvisi differenti, uno per la provincia di Bolzano ed uno per quella di Trento. I termini di presentazione delle domande per i volontari, per chi risiede nella provincia di Trento, scadono il prossimo 25 luglio. 
La normativa nazionale prevede alcuni requisiti necessari per poter accedere al Servizio Civile Nazionale, a partire dall’età, per arrivare alla fedina penale. Non sono richieste particolari, ma la condizione minima per poter usufruire delle opportunità messe a disposizione del programma 2016.

Si devono avere dai 18 ai 29 anni non compiuti, essere cittadini italiani o europei, dell’Unione. É ammissibile il permesso di soggiorno regolare. Non bisogna avere una condanna, seppure non definitiva, riguardante reati contro la persona o per appartenenza a gruppi terroristici o alla criminalità organizzata. Ci sono specifiche regionali o, come nel caso del Servizio Civile in Trentino Alto Adige, per i quali è necessario leggere gli avvisi e scaricare i moduli per l’adesione. Seguendo le procedure si inviano i moduli, si passa alla selezione e si attende la graduatoria per conoscere l’idoneità. Si può così accedere al progetto per cui si è stati scelti.

Per i volontari del Servizio Civile in Trentino Alto Adige ci sono incentivi. Mensilmente, per i dodici mesi di attività, è previsto un assegno per l’importo di 433,80 euro. A cui si aggiungono le spese di trasporto, se il comune in cui si svolge il servizio è diverso dal comune di residenza. Se invece è prevista un’attività all’estero si aggiungono vitto ed alloggio, più un’indennità giornaliera a seconda dell’area geografica di destinazione. Partecipando si ha la possibilità di apprendere mansioni e nozioni nuove e di mettersi in evidenza, trovando poi magari un vero lavoro.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Trentino-Alto Adige
Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Trentino-Alto&nb...