Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Molise

Il Servizio Civile in Molise, con l'attivazione dei bandi per la partecipazione, costituisce una modalità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro ed imparare specializzandosi in un settore

Il Servizio Civile in Molise ricerca 247 volontari da inserire in progetti formativi di alta utilità sociale. I settori di intervento spaziano dalla solidarietà, alla tutela dell’ambiente, sino all’assistenza dei diversamente abili. Il Servizio Civile viene introdotto con una duplice finalità: accompagnare i giovani nella loro prima esperienza lavorativa e consentire alle amministrazioni pubbliche di disporre di un aiuto concreto nella realizzazione di alcune rilevanti attività. Per queste ragioni, si tratta di un’istituzione di enorme valenza, sia umana sia lavorativa, in quanto mette in correlazione il mondo dei giovani con quello delle professioni.

Per partecipare al bando di selezione per il Servizio Civile in Molise occorre essere cittadini italiani, dell’ Unione Europea oppure extra comunitari muniti di un permesso di soggiorno in corso di validità. La domanda può essere presentata entro il termine tassativo del 30 giugno 2016 alle ore 14, sia personalmente, depositandola presso l’ufficio o Ente pubblico di interesse oppure in forma telematica mediante l’inoltro di Posta Elettronica Certificata, allegando tutti i documenti richiesti relativi ai dati personali e lavorativi.

Il Servizio Civile rappresenta un anno che, come recita lo spot che viene diffuso anche in televisione, cambia totalmente la vita perchè costituisce un’opportunità formativa per i giovani che non hanno mai avuto occasione di fare il loro ingresso nel mondo delle professioni. Un’esperienza del genere consente di maturare delle competenze nel settore dell’ambiente o della solidarietà da utilizzare in futuro per ciascuna carriera, da sfruttare pertanto a proprio vantaggio. I giovani hanno dunque la possibilità di crescere sia personalmente che lavorativamente parlando.

Il Servizio Civile in Molise, con un bando pubblicato e aperto a ben 247 volontari, mira ad individuare delle specifiche figure professionali da inserire in organizzazioni volte alla realizzazione di progetti di alto valore sociale. Ne beneficiano maggiormente gli Enti Pubblici che, a causa della mancanza di personale ed altre problematiche relative ai dipendenti, spesso si trovano sprovvisti di effettivi esecutori delle mansione previste, ed in particolare in alcuni settori tali assenze sono veramente gravi. I giovani, laureati o diplomati, colgono dunque l’occasione per concretizzare i propri studi in esperienze relative al proprio campo di interesse, in modo da approfondirne i presupposti.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Molise