Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Lombardia

Servizio Civile Lombardia, la regione cerca 1641 volontari per il servizio civile. Tutti i dettagli per partecipare al bando ordinario entro il 30 giugno 2016

Il bando per il Servizio Civile in Lombardia è stato pubblicato il 31 maggio 2016. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2016. Tra i requisiti fondamentali per accedere alla selezione, è necessario avere un’età inferiore ai 28 anni, mantenuta sino al termine del servizio civile, senza distinzione di sesso. Il bando è aperto a tutti i cittadini italiani, europei o non comunitari, purché siano in possesso di regolare permesso di soggiorno. Inoltre, il richiedente non deve avere ricevuto nessuna condanna di reclusione superiore ad 1 anno.

Saranno esclusi dalla graduatoria, coloro che abbiano già prestato servizio civile nazionale in passato o che lo abbiano annullato prima della scadenza. Gli enti presso i quali sarà possibile svolgere il Servizio Civile in Lombardia, contemplano la possibilità di ricevere un’indennità giornaliera in caso di prestazione di servizio all’estero. In base alla zona di destinazione, l’importo del rimborso è compreso tra i 13 ed i 15 euro al giorno. A questa cifra, andrà sommato il contributo per le spese di gestione, compreso tra i 24 euro ed i 30 euro al giorno. Per partecipare al Bando per il Servizio Civile in Lombardia 2016, la candidatura deve pervenire entro il 30 giugno 2016 alle ore 14:00.

Ogni partecipante potrà candidarsi per un solo progetto, facendo la propria richiesta per svolgere il servizio civile presso un ente specifico. L’elenco completo è disponibile all’interno dell’Allegato 2 del bando. L’apposito modulo per la domanda, dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato in calce dal partecipante. Ad esso sarà necessario allegare copia del documento di identità, pena l’esclusione. L’invio dei documenti può avvenire a mano, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta certificata.

Dopo avere presentato la domanda, sarà necessario sostenere una selezione in lingua italiana. L’esito del bando Servizio Civile in Lombardia, sarà pubblicato entro il 30 novembre 2016. Il servizio avrà una durata di un anno o di 9 mesi, in caso di subentro. Al termine sarà possibile ricevere l’attestato di conclusione della prestazione di Servizio Civile. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Regione Lombardia al numero 02 67653373 o 02 67658850, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In alternativa, è possibile inviare un’email presso serviziocivile@regione.lombardia.it

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Lombardia