Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Liguria

Il nuovo bando del Servizio Civile in Liguria riserva 245 posti. I giovani volontari che fanno richiesta vengono incentivati per imparare ed aiutare la comunità

Il Servizio Civile in Liguria ha un nuovo bando per il 2016 ed ha individuato le risorse per mettere a disposizione un certo numero di posti. Giovani volontari potranno operare in enti ed associazioni per realizzare progetti in supporto alle comunità locali. In tutta la regione ci sono 245 posizioni libere.
Ogni anno vengono stabiliti i requisiti preconfezionati , ovvero seguendo le indicazioni del programma nazionale e soprattutto i termini per la presentazione delle domande. Una volta inoltrata la richiesta alla Regione, se vengono rispettati i criteri per la selezione, si potrà rientrare nella graduatoria ed essere assegnati ad un progetto.

Le ragazze ed i ragazzi che siano cittadini italiani o europei, oppure che abbiano un permesso di soggiorno regolare, possono compilare il modulo. A patto che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che non abbiano riportato condanne, anche se non definitive, per reati gravi. Tra queste ci si riferisce all’appartenenza a gruppi terroristici o criminali, al possesso di armi o ai reati contro la persona. Inoltre non devono mai aver svolto il Servizio Civile in Liguria o in altre regioni italiane.
La durata è di dodici mesi e si ha l’obbligo di prendere parte a tutte le attività previste dai progetti innovativi proposti dai vari enti a cui si viene destinati.

Per accedere al Servizio Civile in Liguria è sufficiente scaricare l’avviso sulla selezione dei volontari. Si scaricano i moduli e si procede con la compilazione e l’invio secondo le procedure indicate. Bisogna sempre fare attenzione alle scadenze.
A beneficio dei volontari ci sono alcuni incentivi. Da un lato l’esperienza e l’apprendimento, che permettono di imparare qualcosa che sarà utile nel mondo del lavoro e di farsi notare, magari trovando occupazione. Dall’altro lato, invece si tratta di un bonus economico.

Mensilmente i giovani ricevono un assegno di 433,80 euro. Non è una cifra altissima, ma certamente un aiuto, anche per chi è in cerca di lavoro. Se si risiede in un comune differente rispetto a quello in cui si svolge l’attività, si può ottenere un rimborso per le spese di trasporto. Il Servizio Civile in Liguria dà la possibilità di partecipare ad iniziative all’estero. In questo caso vengono forniti vitto e alloggio, oltre ad un’indennità giornaliera variabile a seconda della zona geografica di destinazione. Naturalmente viene pagato anche il viaggio.
É un’occasione da non perdere per arricchire il curriculum.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Liguria
Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Liguria